Il cognome "Roane" è di origine irlandese, derivato dal nome gaelico "Ó Ruadháin", che significa "discendente di Ruadhán". Il nome Ruadhán deriva dalla parola "ruadh", che significa "dai capelli rossi" o "rubico". Questo cognome si trova comunemente in Irlanda e si è diffuso in varie parti del mondo a causa dell'emigrazione irlandese.
In Irlanda, il cognome Roane può essere fatto risalire ad antichi clan e famiglie gaeliche. Il nome era spesso usato come patronimico, indicando la discendenza da un antenato maschio di nome Ruadhán. La famiglia Roane potrebbe essere originaria di regioni o contee specifiche dell'Irlanda e il loro cognome serviva come modo per distinguerla dalle altre famiglie.
La storia irlandese è ricca di storie sul coinvolgimento del clan Roane nella politica locale, nella proprietà terriera e nel servizio militare. Molti individui Roane occupavano posizioni di potere e influenza nelle loro comunità, contribuendo alla storia e alla cultura dell'Irlanda.
Il cognome Roane è particolarmente diffuso negli Stati Uniti, dove è stato tramandato da generazioni di famiglie irlandesi-americane. Secondo i dati, negli Stati Uniti ci sono circa 4.305 persone con il cognome "Roane".
Gli immigrati irlandesi portarono con sé i loro cognomi in America, dove si stabilirono in vari stati e città. Il nome Roane è presente in documenti storici, come rapporti di censimento, registri di immigrazione e documenti militari, che documentano la presenza di discendenti irlandesi negli Stati Uniti.
Oltre che negli Stati Uniti e in Irlanda, il cognome Roane si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Iran ci sono circa 1.010 individui con il nome "Roane", mentre in Canada ci sono circa 101 individui.
Altri paesi con popolazioni più piccole di individui con il cognome "Roane" includono Inghilterra (34), Sud Africa (15), Brasile (12), Australia (11), Lesotho (8), Scozia (7), Svezia ( 5), Giamaica (2), Francia (2), Messico (1), Paesi Bassi (1), Nuova Zelanda (1), Papua Nuova Guinea (1), Svizzera (1), Ecuador (1), e India ( 1).
Nonostante sia un cognome relativamente raro a livello globale, il nome Roane continua a portare avanti un'eredità di origini e origini irlandesi in varie parti del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Roane, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Roane è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Roane nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Roane, per ottenere le informazioni precise di tutti i Roane che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Roane, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Roane si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Roane è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.