Cognome Rye

La storia del cognome Rye

Il cognome Rye ha una storia lunga e affascinante che risale a secoli fa. Come molti cognomi, Rye è nato come forma di identificazione, spesso basata sull'occupazione, l'ubicazione o le caratteristiche fisiche di una persona. Nel caso del cognome Rye, è probabile che il nome abbia origine da un nome di luogo, forse riferito a qualcuno che viveva vicino o lavorava in un campo di segale.

Una possibile origine del cognome Rye deriva dalla parola inglese antico "rīġ", che significa segale o un tipo di grano. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che coltivava o raccoglieva la segale. In alternativa, potrebbe essere stato un nome topografico per qualcuno che viveva vicino a un campo di segale o su un pezzo di terra noto per la coltivazione della segale.

Distribuzione e variazioni del cognome Rye

Il cognome Rye si trova più comunemente nei paesi di lingua inglese, in particolare negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 5.685. In Inghilterra, precisamente nella regione dell'Inghilterra, il cognome ha un'incidenza di 1.739. Anche Australia, Norvegia, Canada e Danimarca hanno popolazioni significative di individui con il cognome Rye, con incidenze rispettivamente di 790, 628, 596 e 532.

Altri paesi con popolazioni notevoli di individui con il cognome Rye includono Nuova Zelanda (163), Svezia (46), Scozia (37), Galles (34), Filippine (33) e Mauritius (8). Sebbene il cognome Rye sia meno comune in alcuni paesi, come Giappone, Corea del Sud e Messico, ci sono ancora individui con questo cognome sparsi in tutto il mondo.

Vale la pena notare che esistono variazioni del cognome Rye in diverse lingue e regioni. In alcuni casi, l'ortografia del cognome potrebbe essere stata anglicizzata o alterata nel tempo, risultando in variazioni come Rie, Ry o Rych. Queste variazioni possono rendere difficile ricostruire la storia del cognome e le sue origini.

Personaggi famosi con il cognome Rye

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Rye che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John Rye, un attore britannico noto per il suo lavoro nel cinema e in televisione. Un'altra è Mary Rye, una suffragetta e attivista americana che ha svolto un ruolo chiave nel movimento per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo.

Inoltre, il cognome Rye è stato associato a diverse figure di spicco nel mondo della letteratura e dell'arte. Scrittori come Sarah Rye e James Rye hanno prodotto acclamate opere di narrativa e poesia, mentre artisti come Emma Rye e Andrew Rye hanno ottenuto riconoscimenti per il loro talento creativo.

Nel complesso, il cognome Rye ha una storia ricca e diversificata che abbraccia diversi paesi e culture. Dalle sue origini come identificatore descrittivo alle sue variazioni moderne e alle associazioni con personaggi famosi, il cognome Rye continua a essere una parte prevalente e significativa della popolazione globale.

Il cognome Rye nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Rye, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Rye è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Rye

Vedi la mappa del cognome Rye

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Rye nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Rye, per ottenere le informazioni precise di tutti i Rye che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Rye, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Rye si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Rye è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Rye nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5685)
  2. Inghilterra Inghilterra (1739)
  3. Australia Australia (790)
  4. Norvegia Norvegia (628)
  5. Canada Canada (596)
  6. Danimarca Danimarca (532)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (163)
  8. Svezia Svezia (46)
  9. Scozia Scozia (37)
  10. Galles Galles (34)
  11. Filippine Filippine (33)
  12. Mauritius Mauritius (8)
  13. Cina Cina (5)
  14. Germania Germania (5)
  15. Spagna Spagna (5)