Il cognome Sadlier è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico "Ó Sealadair", che significa "discendente di Sealadair". Il nome stesso Sealadair deriva dalla parola gaelica "sealad", che significa "inattivo" o "tempo libero". Il cognome Sadlier si trova principalmente negli Stati Uniti, Irlanda, Nuova Zelanda, Australia, Canada, Inghilterra, Irlanda del Nord e Argentina, tra gli altri paesi.
Negli Stati Uniti, il cognome Sadlier ha un'incidenza di 584 persone. Il nome probabilmente arrivò negli Stati Uniti durante le ondate di immigrazione irlandese del XIX e dell'inizio del XX secolo. Molti immigrati irlandesi cercarono migliori opportunità negli Stati Uniti a causa della Grande Carestia e delle difficoltà economiche in Irlanda. Oggi, i discendenti di questi immigrati si possono trovare in tutto il Paese, con concentrazioni in stati come New York, Massachusetts e Illinois.
Con un'incidenza di 405 in Irlanda, il cognome Sadlier ha una forte presenza nel suo paese d'origine. Il nome si trova più comunemente in contee come Cork, Limerick e Tipperary. Molte famiglie con il cognome Sadlier hanno radici profonde nella storia irlandese e potrebbero far risalire il loro lignaggio a diverse generazioni.
In Nuova Zelanda, il cognome Sadlier ha un'incidenza di 191. Il nome probabilmente arrivò nel paese durante il periodo della colonizzazione e dell'insediamento britannico nel XIX secolo. Molti immigrati irlandesi, compresi quelli con il cognome Sadlier, cercarono opportunità nell'economia e nel settore agricolo in crescita della Nuova Zelanda. Oggi, i discendenti di questi immigrati si possono trovare in tutto il Paese, con concentrazioni in città come Auckland, Wellington e Christchurch.
Con un'incidenza di 177 in Australia, il cognome Sadlier ha una presenza notevole nel paese. Come in Nuova Zelanda, molti immigrati irlandesi arrivarono in Australia durante il periodo della colonizzazione britannica. Alcune famiglie Sadlier potrebbero essere state coinvolte in vari settori come l'estrazione mineraria, l'agricoltura e il commercio. I discendenti di questi immigrati potrebbero essere sparsi in tutta l'Australia, con concentrazioni in città come Sydney, Melbourne e Brisbane.
In Canada, il cognome Sadlier ha un'incidenza di 113. Il nome probabilmente è arrivato in Canada durante le stesse ondate di immigrazione irlandese che hanno colpito gli Stati Uniti. Molti immigrati irlandesi si stabilirono in province come Ontario, Quebec e British Columbia. Oggi, i discendenti di questi immigrati si trovano in tutto il Canada, con concentrazioni in città come Toronto, Montreal e Vancouver.
Il cognome Sadlier ha un'incidenza notevole anche in Inghilterra (94), Irlanda del Nord (48) e Argentina (10). In Inghilterra, le famiglie Sadlier potrebbero essere arrivate durante i periodi storici della migrazione irlandese, mentre nell'Irlanda del Nord, le famiglie con il cognome potrebbero avere collegamenti con l'eredità sia irlandese che britannica. In Argentina, gli immigrati irlandesi, compresi quelli con il cognome Sadlier, potrebbero aver contribuito allo sviluppo culturale ed economico del paese.
Mentre il cognome Sadlier è più diffuso nei paesi precedentemente menzionati, ci sono anche incidenze minori in paesi come Scozia (4), Francia (2), Emirati Arabi Uniti (1), Spagna (1), Galles ( 1), Guatemala (1), Singapore (1), Trinidad e Tobago (1) e Sud Africa (1). Le famiglie con il cognome Sadlier in questi paesi possono avere storie e collegamenti unici con il patrimonio irlandese.
Il cognome Sadlier porta con sé una ricca storia e un patrimonio, che abbraccia più paesi e generazioni. Che si trovino negli Stati Uniti, in Irlanda, in Nuova Zelanda, in Australia, in Canada o in altre nazioni, le persone con il cognome Sadlier possono far risalire le loro radici alle regioni di lingua gaelica dell'Irlanda e portare avanti l'eredità dei loro antenati.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sadlier, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sadlier è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sadlier nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sadlier, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sadlier che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sadlier, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sadlier si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sadlier è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.