Cognome Salines

Le origini del cognome Saline

Il cognome Salines è un cognome relativamente raro, con una distribuzione che si trova principalmente negli Stati Uniti, Brasile, Filippine e Italia. Il nome ha origine dallo spagnolo e deriva dalla parola "salinas", che significa distese di sale. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine da qualcuno che viveva vicino a una salina o era coinvolto nell'industria del sale.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Salines si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni ispaniche come California, Texas e Florida. L'incidenza del cognome negli Stati Uniti è relativamente alta, con 169 casi documentati. Ciò suggerisce che ad un certo punto della storia potrebbe esserci stata una migrazione significativa di individui con il cognome Salines negli Stati Uniti.

Brasile

In Brasile, anche il cognome Salines è relativamente comune, con un'incidenza di 139. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Brasile da coloni spagnoli e portoghesi durante il periodo coloniale. Oggi, persone con il cognome Salines si possono trovare in tutto il paese, con concentrazioni negli stati di San Paolo e Minas Gerais.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Salines è relativamente comune, con un'incidenza di 111. Il cognome potrebbe essere stato introdotto nel paese dai colonizzatori spagnoli durante il XVI secolo. Oggi, individui con il cognome Salines si possono trovare in tutte le Filippine, con concentrazioni nelle regioni di Visayas e Mindanao.

Italia

In Italia il cognome Salines è meno diffuso, con un'incidenza di 85. Il nome è più diffuso nelle regioni meridionali della Calabria e della Sicilia. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine da immigrati spagnoli che si stabilirono in Italia durante il periodo medievale.

Altri Paesi

Al di fuori dei principali paesi in cui si trova più comunemente il cognome Salines, ci sono popolazioni più piccole di individui con lo stesso cognome in paesi come Uruguay, Francia, Argentina, Canada, Messico, Colombia, Repubblica Dominicana, Egitto, Spagna, e Inghilterra. L'incidenza del cognome in questi paesi è relativamente bassa, con solo pochi casi documentati.

Individui notevoli con il cognome Saline

Anche se il cognome Salines potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono stati alcuni individui importanti nel corso della storia che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è Maria Salines, poetessa e autrice spagnola che ottenne riconoscimenti per il suo lavoro nel XIX secolo. Un'altra figura degna di nota è Juan Salines, un politico brasiliano che fu sindaco di Rio de Janeiro all'inizio del XX secolo.

Nel complesso, il cognome Salines è un cognome unico e relativamente raro che ha le sue origini nella lingua spagnola. Con una distribuzione che si estende in diversi paesi, il nome ha una ricca storia ed è stato portato da persone provenienti da diversi ceti sociali. Sebbene le origini esatte del cognome possano essere incerte, è chiaro che il nome ha un significato per coloro che lo portano.

Il cognome Salines nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Salines, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Salines è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Salines

Vedi la mappa del cognome Salines

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Salines nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Salines, per ottenere le informazioni precise di tutti i Salines che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Salines, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Salines si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Salines è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Salines nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (169)
  2. Brasile Brasile (139)
  3. Filippine Filippine (111)
  4. Italia Italia (85)
  5. Uruguay Uruguay (52)
  6. Francia Francia (28)
  7. Argentina Argentina (18)
  8. Canada Canada (6)
  9. Messico Messico (4)
  10. Colombia Colombia (1)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  12. Egitto Egitto (1)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Inghilterra Inghilterra (1)