Cognome Salmaso

Le origini del cognome Salmaso

Il cognome Salmaso ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi del mondo. Il nome è più diffuso in Italia, dove ha la più alta incidenza con 4689 individui con il cognome. In Brasile ci sono 341 persone con il cognome Salmaso, mentre in Argentina ce ne sono 60. Altri paesi con un numero minore di individui con il cognome Salmaso includono Venezuela (26), Canada (22), Svizzera (20), Australia ( 15), Inghilterra (13), Ecuador (11) e Stati Uniti (9).

Italia

In Italia si ritiene che il cognome Salmaso abbia avuto origine nelle regioni settentrionali del Paese, in particolare nel Veneto. Si pensa che il nome derivi dalla parola "salmo", che significa salmone in italiano. Ciò potrebbe indicare che i portatori originali del cognome erano pescatori o vivevano vicino a un fiume dove abbondavano i salmoni.

Un'altra possibile origine del cognome Salmaso in Italia è la parola latina "salum", che significa mare o sale. Ciò potrebbe suggerire che il nome sia stato dato a individui che vivevano vicino al mare o lavoravano nella produzione del sale.

Brasile

In Brasile il cognome Salmaso è meno diffuso rispetto all'Italia, con solo 341 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Salmaso in Brasile può essere fatta risalire agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé il loro cognome e i loro discendenti continuano a portare questo nome fino ai giorni nostri.

Argentina

In Argentina ci sono ancora meno individui con il cognome Salmaso, con solo 60 casi registrati. La presenza del nome in Argentina può essere attribuita anche agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese. Molti di questi immigrati provenivano dalle stesse regioni italiane dove il cognome Salmaso è più diffuso.

Stati Uniti

Sebbene gli Stati Uniti abbiano un numero inferiore di individui con il cognome Salmaso rispetto all'Italia e al Brasile, ci sono ancora 9 persone con questo nome che risiedono nel paese. Questi individui sono probabilmente discendenti di immigrati italiani arrivati ​​negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Altri Paesi

Mentre Italia, Brasile e Argentina hanno la più alta incidenza del cognome Salmaso, ci sono anche un numero minore di individui con lo stesso nome in paesi come Venezuela, Canada, Svizzera, Australia, Inghilterra, Ecuador e altri. Questi individui potrebbero discendere anche da immigrati italiani o potrebbero aver adottato il cognome per altri motivi.

Nel complesso, il cognome Salmaso ha una storia varia e interessante che abbraccia più paesi. Che derivi dalla parola "salmo" in Italia o sia stato portato in Brasile e Argentina da immigrati italiani, il nome è sopravvissuto attraverso le generazioni e continua a essere tramandato a nuovi membri della famiglia in tutto il mondo.

Il cognome Salmaso nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Salmaso, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Salmaso è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Salmaso

Vedi la mappa del cognome Salmaso

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Salmaso nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Salmaso, per ottenere le informazioni precise di tutti i Salmaso che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Salmaso, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Salmaso si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Salmaso è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Salmaso nel mondo

.
  1. Italia Italia (4689)
  2. Brasile Brasile (341)
  3. Argentina Argentina (60)
  4. Venezuela Venezuela (26)
  5. Canada Canada (22)
  6. Svizzera Svizzera (20)
  7. Australia Australia (15)
  8. Inghilterra Inghilterra (13)
  9. Ecuador Ecuador (11)
  10. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (9)
  11. Francia Francia (6)
  12. Cina Cina (2)
  13. Germania Germania (2)
  14. Danimarca Danimarca (2)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)