Cognome Salteiro

Introduzione

Il cognome "Salteiro" è un cognome relativamente raro che può essere trovato in diversi paesi del mondo. Nonostante la sua bassa incidenza rispetto ai cognomi più popolari, come "Smith" o "Garcia", il cognome "Salteiro" ha una ricca storia e caratteristiche uniche che lo rendono interessante da studiare.

Portogallo

In Portogallo, il cognome "Salteiro" ha un'incidenza relativamente elevata, con 75 individui che portano questo cognome. Si ritiene che il cognome abbia radici antiche nel paese, risalenti forse al periodo medievale. Il nome "Salteiro" potrebbe aver avuto origine da una professione o un mestiere legato al salto o alla danza, poiché la parola "salteiro" può essere tradotta come "saltatore" o "ballerino" in portoghese. Coloro che portavano questo cognome potrebbero essere stati coinvolti nel mondo dello spettacolo o delle arti dello spettacolo in passato.

Etimologia

L'etimologia del cognome "Salteiro" è legata anche alla parola latina "saltator", che significa "ballerino" o "saltatore". Ciò supporta ulteriormente la teoria secondo cui il cognome potrebbe aver avuto origine da individui coinvolti in attività fisiche o di intrattenimento. È interessante notare come il significato dei cognomi possa fornire spunti sulle occupazioni o sulle caratteristiche degli individui che per primi li portarono.

Spagna

In Spagna, il cognome "Salteiro" ha un'incidenza inferiore rispetto al Portogallo, con 28 individui che portano questo cognome. La presenza del cognome in Spagna può essere attribuita ai collegamenti storici tra Portogallo e Spagna, nonché ai modelli migratori tra i due paesi. Il cognome "Salteiro" potrebbe essere stato portato in Spagna da individui emigrati per motivi economici, politici o sociali.

Migrazione

La migrazione di individui che portano il cognome "Salteiro" potrebbe aver contribuito alla diffusione del nome in altre regioni della Spagna. È comune che i cognomi viaggino con le persone mentre si spostano in nuove località, con conseguente dispersione di alcuni cognomi in diverse regioni. La mobilità delle popolazioni nel corso della storia ha svolto un ruolo significativo nella distribuzione dei cognomi.

Brasile

In Brasile è presente anche il cognome "Salteiro", anche se con un'incidenza minore rispetto a Portogallo e Spagna, con 23 individui che portano questo cognome. La presenza del cognome in Brasile può essere attribuita alla storia di colonizzazione e immigrazione del paese, che ha portato nel paese individui provenienti da varie regioni d'Europa. Il cognome "Salteiro" potrebbe essere stato introdotto in Brasile da immigrati portoghesi o spagnoli.

Radici coloniali

Le radici coloniali del Brasile e lo scambio culturale tra diverse popolazioni hanno contribuito alla diversità dei cognomi nel paese. Il cognome "Salteiro" potrebbe essersi adattato nel tempo al contesto brasiliano, riflettendo la fusione di diverse influenze linguistiche e culturali. I cognomi spesso subiscono trasformazioni man mano che vengono adottati dalle nuove generazioni e comunità.

Uruguay

In Uruguay, il cognome "Salteiro" ha una presenza minore, con solo 6 persone che portano questo cognome. La bassa incidenza del cognome in Uruguay potrebbe essere dovuta a fattori quali modelli migratori storici, dimensione della popolazione e preferenze del cognome. Il cognome "Salteiro" potrebbe essere stato meno comune in Uruguay rispetto ad altri paesi della regione.

Variazione regionale

La variazione regionale nell'incidenza del cognome "Salteiro" evidenzia la diversità dei cognomi all'interno dell'America Latina. I cognomi possono variare in modo significativo da un paese all'altro, riflettendo le storie e le influenze uniche che hanno plasmato ciascuna nazione. Lo studio dei cognomi può fornire preziosi spunti sulle connessioni culturali e storiche tra le diverse regioni.

Francia

In Francia, il cognome "Salteiro" ha una presenza minima, con solo 2 individui che portano questo cognome. L'incidenza limitata del cognome in Francia può essere attribuita alle sue origini nelle regioni portoghesi o di lingua spagnola, nonché al numero relativamente piccolo di individui con questo cognome nel paese. I cognomi con origini straniere possono avere una prevalenza inferiore in alcuni paesi.

Scambio culturale

Lo scambio culturale tra la Francia e i paesi vicini potrebbe aver influenzato la presenza di cognomi come "Salteiro" nel paese. La circolazione di persone, idee e merci attraverso i confini ha contribuito alla diffusione dei cognomi e all’arricchimento della diversità culturale. I cognomi possono servire come indicatori di connessioni storiche tra diverse nazioni.

Perù

In Perù, anche il cognome "Salteiro" è raro, con solo 2 individui che portano questo cognome. L'incidenza limitata del cognome in Perù può essere correlata a fattori quali modelli migratori storici e popolazionedinamiche e le preferenze degli individui nella scelta dei cognomi. Il cognome "Salteiro" potrebbe aver avuto una presenza minore in Perù rispetto ad altri cognomi.

Contesto storico

Il contesto storico del Perù e le sue interazioni con altri paesi potrebbero aver influenzato la presenza di cognomi come "Salteiro" nel paese. I cognomi spesso riflettono eventi storici, dinamiche sociali e scambi culturali che hanno modellato la composizione delle popolazioni nel tempo. Lo studio dei cognomi può aiutare a illuminare le connessioni tra diverse regioni e popoli.

Il cognome Salteiro nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Salteiro, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Salteiro è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Salteiro

Vedi la mappa del cognome Salteiro

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Salteiro nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Salteiro, per ottenere le informazioni precise di tutti i Salteiro che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Salteiro, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Salteiro si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Salteiro è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Salteiro nel mondo

.
  1. Portogallo Portogallo (75)
  2. Spagna Spagna (28)
  3. Brasile Brasile (23)
  4. Uruguay Uruguay (6)
  5. Francia Francia (2)
  6. Perù Perù (2)