Il cognome Selter è di origine tedesca, deriva dalla parola medio alto tedesca "selde", che significa piccola capanna o rifugio. Si ritiene che in origine questo cognome indicasse qualcuno che abitava all'interno o nelle vicinanze di un ricovero, forse un eremo o una piccola abitazione di campagna. L'etimologia del nome suggerisce un collegamento al concetto di protezione e sicurezza, riflettendo l'importanza di trovare rifugio nel passato.
In Germania, il cognome Selter è relativamente comune, con un'incidenza di 1051 individui che portano questo cognome. Può essere trovato in varie regioni del paese, indicando una distribuzione capillare del nome tra la popolazione. La presenza del cognome in Germania indica la sua lunga storia e le profonde radici nella regione, dove è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie.
Con un'incidenza di 406 individui, il cognome Selter è presente anche negli Stati Uniti, dove è stato portato da immigrati di origine tedesca. La migrazione dei coloni tedeschi in America nel XIX e XX secolo contribuì alla diffusione del cognome Selter nel paese, dove divenne parte del variegato tessuto dei cognomi americani.
In Estonia il cognome Selter ha un'incidenza minore su 84 individui. Nonostante sia meno comune in questo paese baltico, la presenza del nome riflette i legami storici tra Estonia e Germania, dove scambi culturali e migrazioni hanno portato alla condivisione di cognomi come Selter.
Allo stesso modo, nei Paesi Bassi, il cognome Selter si trova tra 61 individui, indicando una presenza modesta del nome nella società olandese. Gli olandesi hanno una ricca storia di scambi e commerci con altre nazioni europee, il che potrebbe aver contribuito all'adozione di cognomi come Selter dai paesi vicini.
Oltre a Germania, Stati Uniti, Estonia e Paesi Bassi, il cognome Selter si trova anche in paesi come Brasile, Svizzera, Francia, Australia, Papua Nuova Guinea, Inghilterra, Canada, Finlandia, Russia, Svezia, Andorra , Belgio, Danimarca, Spagna, Lussemburgo, Panama, Turchia e Sud Africa. Sebbene l'incidenza del nome possa variare in ciascuno di questi paesi, la sua presenza evidenzia la portata e la diffusione globali del cognome Selter.
Nel complesso, il cognome Selter porta con sé un senso di protezione e sicurezza, riflettendo le sue origini storiche e l'importanza di trovare rifugio nei momenti di bisogno. Sia in Germania che in tutto il mondo, gli individui che portano il nome Selter possono far risalire il loro lignaggio a un'ascendenza comune radicata nel concetto di rifugio e rifugio.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Selter, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Selter è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Selter nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Selter, per ottenere le informazioni precise di tutti i Selter che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Selter, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Selter si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Selter è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.