Cognome Sankare

Le origini del cognome Sankare

Il cognome Sankare ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine nell'Africa occidentale. Il nome è di origine maliana e senegalese, la maggior parte delle persone che portano questo cognome si trovano in Mali. Si ritiene che la radice del nome sia di origine Mandinka, uno dei più grandi gruppi etnici dell'Africa occidentale.

Significato storico

Il cognome Sankare non è solo un cognome comune in Mali e Senegal, ma si è diffuso anche in altri paesi dell'Africa occidentale come il Burkina Faso, il Benin e la Costa d'Avorio. Inoltre, ci sono piccole popolazioni di persone con il cognome Sankare in paesi al di fuori dell'Africa come India, Francia e Stati Uniti.

Secondo documenti storici, il cognome Sankare è stato documentato in vari testi e archivi storici risalenti all'inizio del XIX secolo. Si ritiene che il nome fosse originariamente associato a individui di discendenza nobile o reale nell'Africa occidentale.

Popolarità e distribuzione

Il cognome Sankare si trova più comunemente in Mali, dove ha un alto tasso di incidenza di 7750 individui che portano il nome. Il Senegal ha anche una popolazione significativa di individui con il cognome Sankare, con un tasso di incidenza di 965.

Altri paesi in cui è presente il cognome Sankare includono Burkina Faso (545), India (51) e Costa d'Avorio (41). Sebbene il cognome sia meno comune nei paesi al di fuori dell'Africa, esistono ancora piccole popolazioni di individui con il cognome Sankare in paesi come Francia (12), Stati Uniti (6) e Grecia (4).

Individui notevoli con il cognome Sankare

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Sankare che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Mamadou Sankare, un politico maliano che ha ricoperto il ruolo di Ministro della cultura e dell'artigianato in Mali.

Un'altra persona notevole con il cognome Sankare è Aissata Sankare, una stilista senegalese nota per i suoi design vivaci e unici ispirati alla sua eredità dell'Africa occidentale. Il suo lavoro è stato presentato in sfilate di moda e riviste internazionali.

Nel complesso, il cognome Sankare occupa un posto speciale nella storia e nella cultura dell'Africa occidentale, rappresentando un'eredità di nobiltà e resilienza per coloro che portano questo nome.

Il cognome Sankare nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sankare, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sankare è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sankare

Vedi la mappa del cognome Sankare

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sankare nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sankare, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sankare che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sankare, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sankare si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sankare è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sankare nel mondo

.
  1. Mali Mali (7750)
  2. Senegal Senegal (965)
  3. Burkina Faso Burkina Faso (545)
  4. India India (51)
  5. Costa d Costa d'Avorio (41)
  6. Benin Benin (18)
  7. Francia Francia (12)
  8. Liberia Liberia (6)
  9. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  10. Grecia Grecia (4)
  11. Camerun Camerun (2)
  12. Mauritania Mauritania (2)
  13. Argentina Argentina (1)
  14. Canada Canada (1)
  15. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  16. Gabon Gabon (1)
  17. Inghilterra Inghilterra (1)
  18. Guyana Guyana (1)