Cognome Sapkowski

La storia del cognome Sapkowski

Il cognome Sapkowski è di origine polacca ed è relativamente comune in Polonia. Deriva dal nome personale Sąp, che era un diminutivo del nome Aleksander. L'aggiunta del suffisso -owski indica una connessione a un luogo o a un nome di famiglia, quindi Sapkowski probabilmente originariamente significava "figlio di Sąp" o "discendente di Sąp".

Si ritiene che il cognome Sapkowski abbia origini antiche in Polonia, con testimonianze di individui che portano questo cognome risalenti a secoli fa. Il nome probabilmente ha avuto origine nella regione della Polonia ed è stato tramandato attraverso generazioni di famiglie.

Popolarità e distribuzione del cognome Sapkowski

Il cognome Sapkowski si trova più comunemente in Polonia, dove ha un alto tasso di incidenza di 192 individui per milione. Ciò indica che il cognome è abbastanza diffuso nel paese e ha una lunga storia di utilizzo tra le famiglie polacche.

Polonia

In Polonia, il cognome Sapkowski si trova più comunemente in regioni come Masovia, Grande Polonia e Piccola Polonia. Queste aree sono state storicamente popolate da etnia polacca ed è probabile che il cognome abbia avuto origine in una di queste regioni prima di diffondersi in altre parti del paese.

Stati Uniti

Sebbene il cognome Sapkowski sia meno comune negli Stati Uniti rispetto alla Polonia, ci sono ancora circa 21 individui per milione con questo cognome nel paese. Molti di questi individui sono probabilmente discendenti di immigrati polacchi arrivati ​​negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Canada

In Canada, il cognome Sapkowski ha un tasso di incidenza simile a quello degli Stati Uniti, con circa 20 individui per milione che portano questo cognome. Come negli Stati Uniti, molti Sapkowski canadesi sono probabilmente discendenti di immigrati polacchi che si stabilirono nel paese.

Altri Paesi

Al di fuori della Polonia, il cognome Sapkowski è meno comune, con un piccolo numero di individui che portano questo nome in paesi come Inghilterra, Venezuela, Armenia, Germania, Perù e Russia. Sebbene i tassi di incidenza siano più bassi in questi paesi, la presenza del cognome Sapkowski dimostra la portata globale delle comunità polacche di migrazione e diaspora.

Personaggi famosi con il cognome Sapkowski

Anche se il cognome Sapkowski potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi polacchi, ci sono stati individui importanti con questo cognome che hanno dato contributi in vari campi. Uno dei Sapkowski più famosi è Andrzej Sapkowski, uno scrittore fantasy polacco noto soprattutto per la sua serie di romanzi Witcher.

Il lavoro di Andrzej Sapkowski è stato acclamato dalla critica ed è stato adattato in videogiochi, graphic novel e una popolare serie televisiva. Il suo successo ha portato il cognome Sapkowski a un pubblico più ampio e ha consolidato il suo posto nel regno della letteratura e della cultura polacca.

Nel complesso, il cognome Sapkowski è una testimonianza della ricca storia e della diversità dei cognomi polacchi e la sua prevalenza in Polonia e oltre riflette l'influenza duratura del patrimonio e delle tradizioni polacche.

Il cognome Sapkowski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sapkowski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sapkowski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sapkowski

Vedi la mappa del cognome Sapkowski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sapkowski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sapkowski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sapkowski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sapkowski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sapkowski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sapkowski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sapkowski nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (192)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (21)
  3. Canada Canada (20)
  4. Inghilterra Inghilterra (3)
  5. Venezuela Venezuela (2)
  6. Armenia Armenia (1)
  7. Germania Germania (1)
  8. Perù Perù (1)
  9. Russia Russia (1)