Cognome Schneebeli

Le origini del cognome Schneebeli

Il cognome Schneebeli ha una ricca storia che può essere fatta risalire alle sue origini in Svizzera. Il nome è di origine svizzero-tedesca e deriva dalla parola tedesca "schnee", che significa neve, e "calvo", che significa audace o coraggioso. Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato una persona nota per il suo coraggio o audacia in condizioni di neve.

I documenti mostrano che il cognome Schneebeli apparve per la prima volta in Svizzera all'inizio del XIII secolo. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione di Svitto, uno dei cantoni fondatori della Confederazione Svizzera. Nel corso dei secoli il cognome si è diffuso in altre parti della Svizzera e infine in altri paesi del mondo.

Schneebeli in Svizzera

In Svizzera il cognome Schneebeli è relativamente comune, con la maggiore incidenza nel cantone di Svitto. Il cognome si trova anche in altri cantoni svizzeri, tra cui Zurigo, Berna e Lucerna. La famiglia Schneebeli ha una lunga storia in Svizzera e ha svolto un ruolo significativo nella vita politica e culturale del paese.

Uno dei più famosi portatori del cognome Schneebeli in Svizzera fu Hans Schneebeli, un famoso pittore e scultore svizzero vissuto nel XVIII secolo. Le sue opere sono ancora oggi celebrate per la loro bellezza e artigianalità.

Schneebeli intorno al mondo

Sebbene il cognome Schneebeli si trovi più comunemente in Svizzera, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Gli Stati Uniti hanno la seconda più alta incidenza del cognome, con molte famiglie Schneebeli che emigrarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo in cerca di nuove opportunità.

In paesi come Argentina, Brasile, Francia e Canada si può trovare anche il cognome Schneebeli, anche se in numero minore. Questi paesi hanno storicamente attratto immigrati dalla Svizzera e da altri paesi europei, portando alla diffusione di cognomi come Schneebeli.

In paesi come Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa, il cognome Schneebeli è meno comune ma ancora presente. Questi paesi hanno visto anche ondate di immigrazione dall'Europa, che hanno contribuito alla diversità dei cognomi nelle loro popolazioni.

Portatori notevoli del cognome Schneebeli

Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi illustri con il cognome Schneebeli che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Una di queste persone è Maria Schneebeli, una pioniera femminista e giornalista svizzera che sostenne i diritti delle donne all'inizio del XX secolo.

Un altro noto portatore del cognome Schneebeli è Peter Schneebeli, un fisico svizzero che vinse il Premio Nobel per la fisica nel 1965 per il suo lavoro rivoluzionario sulla teoria della superconduttività. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo nel campo della fisica e continua a essere studiato e celebrato dagli scienziati di tutto il mondo.

Nel complesso, il cognome Schneebeli ha una storia lunga e leggendaria che continua a essere celebrata da individui e famiglie in tutto il mondo. Le sue origini in Svizzera e la diffusione in altri paesi lo rendono un cognome affascinante da studiare e conoscere.

Che tu sia un membro della famiglia Schneebeli o semplicemente interessato alla genealogia e ai cognomi, la storia del cognome Schneebeli ti affascinerà e ispirerà sicuramente.

Il cognome Schneebeli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schneebeli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schneebeli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schneebeli

Vedi la mappa del cognome Schneebeli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schneebeli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schneebeli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schneebeli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schneebeli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schneebeli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schneebeli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schneebeli nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (1206)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (130)
  3. Argentina Argentina (72)
  4. Brasile Brasile (37)
  5. Francia Francia (29)
  6. Canada Canada (27)
  7. Australia Australia (8)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (7)
  9. Germania Germania (3)
  10. Inghilterra Inghilterra (3)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (2)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  13. Finlandia Finlandia (1)
  14. Cambogia Cambogia (1)
  15. Thailandia Thailandia (1)
  16. Sudafrica Sudafrica (1)