Cognome Schröder

Le origini del cognome Schröder

Il cognome Schröder è di origine tedesca e può essere fatto risalire al Medioevo. Deriva dalla parola tedesca "Schroder" che significa sarto. Il cognome è stato probabilmente dato a qualcuno che lavorava come sarto, oppure potrebbe essere stato utilizzato per identificare il figlio di un sarto.

Significato storico

Il cognome Schröder ha una lunga storia in Germania ed è stato trovato in documenti risalenti al XV secolo. Il nome era spesso associato ad abili artigiani che lavoravano come sarti, creando abiti per la nobiltà e l'élite ricca.

Durante il periodo medievale, la sartoria era una professione importante e rispettata, con i sarti che spesso formavano corporazioni per proteggere i loro segreti commerciali e garantire salari equi. La famiglia Schröder era altamente qualificata nel proprio mestiere, creando capi intricati e alla moda per i propri clienti.

Distribuzione e incidenza

Il cognome Schröder si trova più comunemente in Germania, dove ha un tasso di incidenza di 188.859. Tuttavia, il nome si è diffuso anche in altri paesi, tra cui Austria (1.057), Svezia (1.011) e Svizzera (582).

Altri paesi in cui è stato registrato il cognome Schröder includono Belgio (461), Polonia (447), Paesi Bassi (415) e Sud Africa (290). Sebbene il nome sia prevalente in Germania, la sua distribuzione in tutta Europa e oltre indica la natura diffusa della famiglia Schröder.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Schröder. Una di queste persone è Gerhard Schröder, ex cancelliere tedesco in carica dal 1998 al 2005. Era una figura di spicco della politica tedesca e ha svolto un ruolo chiave nel plasmare le politiche del paese durante il suo mandato.

Un altro personaggio notevole con il cognome Schröder è Johann Samuel Schröder, un compositore e violinista tedesco vissuto nel XVIII secolo. Era noto per il suo talento musicale e per il suo contributo al genere della musica classica.

Moderno

Nei tempi moderni, il cognome Schröder continua ad essere un nome comune in Germania e in altri paesi europei. Molte persone con questo nome hanno raggiunto il successo in vari campi, come gli affari, il mondo accademico e le arti.

Con la sua ricca storia e la sua ampia distribuzione, il cognome Schröder rimane una parte importante del patrimonio e della cultura tedesca. Il nome ricorda gli abili artigiani che un tempo lavoravano come sarti, creando abiti belli e intricati per i loro clienti.

Il cognome Schröder nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Schröder, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Schröder è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Schröder

Vedi la mappa del cognome Schröder

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Schröder nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Schröder, per ottenere le informazioni precise di tutti i Schröder che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Schröder, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Schröder si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Schröder è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Schröder nel mondo

.
  1. Germania Germania (188859)
  2. Austria Austria (1057)
  3. Svezia Svezia (1011)
  4. Svizzera Svizzera (582)
  5. Belgio Belgio (461)
  6. Polonia Polonia (447)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (415)
  8. Sudafrica Sudafrica (290)
  9. Finlandia Finlandia (156)
  10. Danimarca Danimarca (78)
  11. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (62)
  12. Estonia Estonia (54)
  13. Brasile Brasile (47)
  14. Norvegia Norvegia (42)
  15. Ungheria Ungheria (29)