Il cognome Selmanović ha una ricca storia e si trova comunemente in diversi paesi della regione dei Balcani. Il nome è di origine araba e deriva dal nome personale Selman, che in arabo significa "pace" o "sicurezza". Il suffisso "-ović" è un suffisso patronimico slavo comune, che indica "figlio di Selman". Pertanto, Selmanović si traduce con "figlio di Selman".
Nel corso della storia, i cognomi sono stati utilizzati per identificare gli individui e le loro famiglie, nonché il loro status sociale e il loro lignaggio. Il cognome Selmanović probabilmente ha origine nell'impero ottomano, che governò la regione dei Balcani per diversi secoli. Si ritiene che il nome sia stato portato nella regione da coloni musulmani turchi o bosniaci e che col tempo sia stato ampiamente adottato dalla popolazione locale.
Secondo i dati disponibili, il cognome Selmanović si trova più comunemente in Bosnia ed Erzegovina, dove ha un'incidenza di 463. È prevalente anche in Serbia (327), Montenegro (180), Croazia (49) e Macedonia (7). Inoltre, ci sono popolazioni più piccole di individui con il cognome Selmanović in Kosovo (5), Slovenia (3) e negli Stati Uniti (1).
Come molti cognomi, il nome Selmanović potrebbe aver subito cambiamenti e variazioni nel tempo. Differenti ortografie e pronunce del cognome possono esistere in diverse regioni o tra diversi rami della famiglia. Alcune varianti comuni del cognome includono Selmanovič, Selmanovic e Selmanovitch.
Il cognome Selmanović potrebbe anche essere stato influenzato dalla diversità linguistica e culturale della regione dei Balcani. Di conseguenza, le persone con questo cognome possono avere background e antenati diversi, riflettendo la complessa storia della zona.
Sebbene il cognome Selmanović possa essere comune in alcune regioni, ci sono anche persone con questo cognome che hanno dato notevoli contributi in vari campi. Dagli accademici agli artisti, ecco alcune persone con il cognome Selmanović:
Adnan Selmanović è un famoso regista e sceneggiatore bosniaco noto per il suo lavoro nel cinema e in televisione. Ha ricevuto numerosi premi per la sua narrazione innovativa e il suo stile visivo.
Lejla Selmanović è una rispettata accademica e ricercatrice nel campo della psicologia. Il suo lavoro sullo sviluppo cognitivo e sul comportamento ha avuto un impatto significativo sul campo.
Emir Selmanović è un artista e scultore di talento il cui lavoro è stato presentato in gallerie e mostre in tutto il mondo. Il suo stile unico e la sua attenzione ai dettagli hanno ottenuto il plauso della critica.
Il cognome Selmanović ha un significato speciale per le persone e le famiglie che lo portano. È un simbolo di patrimonio e identità, che li collega ai loro antenati e alle radici culturali. La prevalenza del cognome nella regione dei Balcani ne sottolinea la presenza duratura e l'importanza nella comunità locale.
Che sia un segno di tradizione o una fonte di ispirazione, il cognome Selmanović continua ad essere apprezzato da coloro che lo portano. Serve a ricordare le diverse storie e influenze che modellano le nostre identità e ci uniscono come comunità globale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Selmanović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Selmanović è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Selmanović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Selmanović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Selmanović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Selmanović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Selmanović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Selmanović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Selmanović
Altre lingue