Cognome Shatswell

Shatswell è un cognome con una storia affascinante che abbraccia gli Stati Uniti e il Messico. Con un'incidenza totale di 514, questo cognome ha lasciato un segno significativo in entrambi i paesi, rendendolo oggetto di interesse sia per genealogisti che per ricercatori.

Origine e significato

Si ritiene che le origini del cognome Shatswell siano inglesi, con varianti come Chatswell e Chatteswell trovate anche nei documenti storici. Il significato del cognome non è del tutto chiaro, ma si pensa abbia avuto origine da un toponimo, forse correlato a un pozzo o una sorgente nel villaggio di Chatsworth nel Derbyshire, in Inghilterra.

È interessante notare che il cognome ha un'incidenza relativamente bassa in Messico, con solo 1 caso registrato. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in Messico da un individuo o una famiglia con radici inglesi, evidenziando ulteriormente la natura internazionale dei cognomi e della genealogia.

Migrazione e insediamento

Particolarmente interessanti sono i modelli migratori del cognome Shatswell, con una significativa concentrazione negli Stati Uniti. I primi esempi registrati del cognome negli Stati Uniti risalgono al XVIII secolo, con individui che si stabilirono in stati come Massachusetts, New Hampshire e Maine.

Una delle figure più importanti con il cognome Shatswell è il reverendo Samuel Shatswell, un influente ministro e predicatore coloniale. Nato all'inizio del XVIII secolo, il reverendo Shatswell ha svolto un ruolo chiave nella fondazione delle comunità religiose nel New England, lasciando un'eredità duratura che viene celebrata ancora oggi.

Individui notevoli

Oltre al reverendo Samuel Shatswell, nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Shatswell. Una di queste figure è il dottor Thomas Shatswell, un eminente medico e ricercatore noto per i suoi contributi al campo della medicina.

Un'altra persona degna di nota con il cognome Shatswell è Elizabeth Shatswell, una suffragetta pioniera che lottò instancabilmente per i diritti delle donne all'inizio del XX secolo. Il suo attivismo e la sua dedizione alla causa dell'uguaglianza di genere hanno ispirato generazioni di donne a perseguire i propri diritti e le proprie libertà.

Presenza moderna

Oggi, il cognome Shatswell continua ad essere presente sia negli Stati Uniti che in Messico, con i discendenti dei coloni originari che portano avanti il ​​cognome. Anche se l'incidenza del cognome può essere relativamente bassa in Messico, i forti legami storici tra i due paesi hanno fatto sì che il nome Shatswell rimanesse parte del tessuto culturale di entrambe le nazioni.

Poiché la genealogia e la storia familiare continuano a essere campi di studio popolari, il cognome Shatswell rimarrà probabilmente un argomento di interesse per ricercatori e appassionati. Le sue origini uniche, i modelli di migrazione e gli individui importanti lo rendono un argomento interessante per ulteriori esplorazioni e studi.

Nel complesso, il cognome Shatswell è una testimonianza del ricco mosaico di cognomi e genealogia, evidenziando la natura interconnessa delle famiglie e delle culture nel tempo e nella geografia.

Il cognome Shatswell nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shatswell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shatswell è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shatswell

Vedi la mappa del cognome Shatswell

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shatswell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shatswell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shatswell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shatswell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shatswell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shatswell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shatswell nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (513)
  2. Messico Messico (1)