Cognome Shelby

La storia del cognome Shelby

Il cognome Shelby ha una storia lunga e affascinante, con radici che possono essere ricondotte a vari paesi del mondo. È un cognome che è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di orgoglio e tradizione.

Una delle occorrenze più comuni del cognome Shelby è negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 15.975. Ciò indica che il cognome è relativamente comune negli Stati Uniti, con molte persone che portano orgogliosamente il nome. Nello stato dell'Illinois, anche il cognome Shelby è piuttosto diffuso, con un'incidenza di 5.171.

Shelby in altri paesi

Anche se il cognome Shelby si trova più comunemente negli Stati Uniti, è presente anche in altri paesi del mondo. In Canada, ad esempio, si registra un'incidenza di 110, segno che il cognome è presente ma non così diffuso come negli Usa. In paesi come Russia, Germania e Australia si può trovare anche il cognome Shelby, anche se con un'incidenza minore.

Altri paesi in cui è presente il cognome Shelby includono, tra gli altri, India, Kazakistan e Norvegia. Ciascuno di questi paesi contribuisce al ricco arazzo della storia del cognome Shelby, dimostrandone la portata e l'impatto globali.

Origini del cognome Shelby

Le origini del cognome Shelby possono essere fatte risalire all'Inghilterra, dove si ritiene abbia avuto origine come cognome locale. Il nome deriva probabilmente da un toponimo, indicando che i primi portatori del cognome erano originari di una città o villaggio chiamato Shelby.

In alternativa, il cognome Shelby potrebbe derivare da un nome personale, come un nome o un soprannome tramandato di generazione in generazione. Ciò potrebbe indicare un legame familiare con un individuo con il nome Shelby, che porta all'adozione del cognome.

Varianti ortografiche di Shelby

Come molti cognomi, il cognome Shelby ha subito varie ortografie e iterazioni nel corso degli anni. Alcune varianti ortografiche comuni di Shelby includono Shelbey, Shilby e Shelbie. Queste ortografie alternative possono riflettere differenze regionali o dialettali nella pronuncia e nell'ortografia.

Sebbene il significato fondamentale e l'origine del cognome rimangano gli stessi, queste varianti ortografiche si aggiungono alla complessità e alla ricchezza del nome della famiglia Shelby. Mostrano l'evoluzione e l'adattabilità dei cognomi nel tempo, illustrando come la lingua e la cultura influenzano il modo in cui identifichiamo noi stessi e la nostra eredità.

Personaggi famosi con il cognome Shelby

Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi illustri con il cognome Shelby che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi individui è Isaac Shelby, un politico e soldato americano che ha servito come primo e quinto governatore del Kentucky.

Un'altra figura di spicco con il cognome Shelby è Carroll Shelby, un designer automobilistico e pilota da corsa americano che ha fondato la casa automobilistica Shelby American. La sua eredità sopravvive attraverso l'iconica Shelby Mustang, una variante ad alte prestazioni della Ford Mustang che porta il suo nome.

Shelby nella cultura popolare

Il cognome Shelby ha lasciato il segno anche nella cultura popolare, con personaggi immaginari e opere d'arte che portano il nome. Un esempio famoso è Thomas Shelby, il personaggio principale della serie televisiva "Peaky Blinders". Interpretato dall'attore Cillian Murphy, Thomas Shelby è un personaggio complesso e intrigante che naviga nel mondo sotterraneo della Birmingham degli anni '20.

In letteratura, il cognome Shelby può essere trovato in opere come la serie "The Dark Shadows" e "The Shelby Foote Civil War Narrative". Questi esempi dimostrano la versatilità e il fascino duraturo del nome Shelby in varie forme di media e narrazione.

Eredità del cognome Shelby

Il cognome Shelby ha un'eredità che abbraccia continenti e generazioni, rappresentando una storia diversificata e ricca di storie che continua ad evolversi fino ai giorni nostri. Che si trovi negli Stati Uniti, in Inghilterra o in altri paesi del mondo, il nome Shelby porta con sé un senso di eredità e identità che collega le persone attraverso il tempo e lo spazio.

Mentre il cognome Shelby continua a essere tramandato attraverso famiglie e comunità, il suo significato e il suo impatto non potranno che rafforzarsi. Dalle sue origini in Inghilterra alla sua presenza in paesi come Canada, India e Australia, il cognome Shelby rimane un simbolo di resilienza, orgoglio e tradizione.

Il cognome Shelby nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Shelby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Shelby è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Shelby

Vedi la mappa del cognome Shelby

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Shelby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Shelby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Shelby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Shelby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Shelby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Shelby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Shelby nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (15975)
  2. Israele Israele (5171)
  3. Canada Canada (110)
  4. Tunisia Tunisia (88)
  5. Inghilterra Inghilterra (55)
  6. Russia Russia (49)
  7. Germania Germania (21)
  8. India India (20)
  9. Australia Australia (17)
  10. Kazakistan Kazakistan (16)
  11. Norvegia Norvegia (9)
  12. Brasile Brasile (8)
  13. Estonia Estonia (8)
  14. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (8)
  15. Finlandia Finlandia (7)