Cognome Snaith

L'origine del cognome Snaith

Il cognome Snaith ha le sue origini nella regione settentrionale dell'Inghilterra, precisamente nella storica contea dello Yorkshire. Il nome è di origine anglosassone, deriva dalla parola inglese antico "snaed", che significa un pezzo di terra circondato dall'acqua o da un terreno paludoso. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a una zona umida o a un fiume.

Primi documenti sul cognome Snaith

Il primo esempio registrato del cognome Snaith risale all'XI secolo, dove si trova nel Domesday Book del 1086. Il libro, che era un'indagine completa sulla proprietà terriera in Inghilterra, elenca un uomo di nome Godric de Snaith come un proprietario terriero nello Yorkshire. Ciò suggerisce che la famiglia Snaith è presente nella regione da secoli.

Per tutto il periodo medievale, il cognome Snaith appare in vari documenti, inclusi ruoli fiscali, atti giudiziari e registri ecclesiastici. La famiglia probabilmente occupava una posizione di rilievo nella comunità, come evidenziato dalla loro frequente menzione nei documenti ufficiali.

Migrazione del cognome Snaith

Nel corso dei secoli, il cognome Snaith si è diffuso oltre l'Inghilterra in altre parti del mondo. Il cognome si trova in paesi come Stati Uniti, Canada, Australia e Sud Africa, tra gli altri. La distribuzione del cognome nei diversi paesi riflette i modelli storici della migrazione britannica.

Negli Stati Uniti, ad esempio, il cognome Snaith è relativamente raro, con solo 295 casi registrati. Ciò suggerisce che il cognome non aveva una grande presenza nelle prime ondate migratorie britanniche nel paese. Tuttavia, il cognome è più comune in paesi come Canada e Australia, dove c'erano un numero maggiore di coloni britannici.

Individui notevoli con il cognome Snaith

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Snaith che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi individui è John Snaith, un rinomato matematico e professore all'Università di Cambridge nel 19° secolo. Il suo lavoro sulla teoria dei numeri e sull'algebra ha avuto un impatto duraturo nel campo della matematica.

Un'altra figura notevole con il cognome Snaith è Sarah Snaith, una scienziata pioniera nel campo della genetica. La sua ricerca sulle malattie genetiche ereditarie ha portato a progressi significativi nel campo della medicina.

Distribuzione moderna del cognome Snaith

Oggi il cognome Snaith continua a essere trovato in varie parti del mondo, con l'incidenza più alta ancora registrata in Inghilterra. Il cognome è particolarmente diffuso nelle contee dello Yorkshire e del Lincolnshire, dove probabilmente la famiglia ha radici profonde.

Oltre alla sua presenza in Inghilterra, il cognome Snaith si trova anche in paesi come Galles, Scozia e Nuova Zelanda. Anche se il cognome potrebbe non essere comune come altri, il suo significato storico e la sua origine unica lo rendono un nome distintivo e memorabile.

Nel complesso, il cognome Snaith ha una ricca storia e una distribuzione diversificata, che riflette i complessi modelli di migrazione e insediamento che hanno plasmato il mondo moderno. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, la sua eredità durerà sicuramente per molti anni a venire.

Il cognome Snaith nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Snaith, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Snaith è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Snaith

Vedi la mappa del cognome Snaith

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Snaith nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Snaith, per ottenere le informazioni precise di tutti i Snaith che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Snaith, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Snaith si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Snaith è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Snaith nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (2241)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (295)
  3. Canada Canada (222)
  4. Australia Australia (106)
  5. Sudafrica Sudafrica (93)
  6. Galles Galles (65)
  7. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (59)
  8. Scozia Scozia (49)
  9. Giamaica Giamaica (42)
  10. Estonia Estonia (19)
  11. Svizzera Svizzera (12)
  12. Bermuda Bermuda (7)
  13. Brasile Brasile (4)
  14. Singapore Singapore (4)
  15. Spagna Spagna (3)
  16. Francia Francia (3)
  17. Irlanda Irlanda (3)
  18. Russia Russia (2)
  19. Svezia Svezia (2)
  20. Slovacchia Slovacchia (1)
  21. Thailandia Thailandia (1)
  22. Turchia Turchia (1)
  23. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  24. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  25. Cina Cina (1)
  26. Cipro Cipro (1)
  27. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  28. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  29. Guernsey Guernsey (1)
  30. Grecia Grecia (1)
  31. Marocco Marocco (1)
  32. Messico Messico (1)
  33. Malesia Malesia (1)