Cognome Stanish

La storia del cognome Stanish

Il cognome Stanish è di origine polacca, deriva dal nome personale Stanisław, composto dagli elementi "stan" che significa "diventare" e "sław" che significa "gloria". È un cognome comune in Polonia e si trova anche in altri paesi slavi. Il cognome Stanish può essere fatto risalire al Medioevo e si ritiene che abbia avuto origine come cognome patronimico, nel senso che era basato sul nome di un antenato.

Polonia

In Polonia, il cognome Stanish è piuttosto popolare, con un totale di 1.008 casi registrati. Questo lo rende uno dei cognomi più comuni nel paese. La famiglia Stanish può essere trovata in tutta la Polonia, con concentrazioni in città come Varsavia, Cracovia e Danzica. Il cognome ha una storia lunga e ricca in Polonia e molti personaggi famosi con il cognome Stanish hanno dato un contributo significativo alla società polacca.

Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda, il cognome Stanish è meno comune, con solo 80 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Stanish in Nuova Zelanda abbia avuto origine da immigrati polacchi che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Sebbene non sia così numeroso come in Polonia, il cognome Stanish è ancora presente in Nuova Zelanda, con i discendenti di immigrati polacchi che portano orgogliosamente il cognome.

Canada

Il Canada ospita un numero piccolo ma significativo di individui con il cognome Stanish, con 66 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Stanish in Canada abbia avuto origine da immigrati polacchi, ucraini e altri dell'Europa orientale che si stabilirono nel paese all'inizio del XX secolo. Il cognome Stanish si trova in varie province del Canada, con concentrazioni in città come Toronto, Vancouver e Montreal.

Altri Paesi

Al di fuori di Polonia, Nuova Zelanda e Canada, il cognome Stanish è meno comune ma ancora presente in molti altri paesi. In Bielorussia, ci sono 20 occorrenze del cognome Stanish, mentre in Ucraina ce ne sono 18. Australia, Gran Bretagna (in particolare Inghilterra), India, Papua Nuova Guinea, Israele, Russia, Cina, Grecia, Malesia, Perù e Svezia hanno ciascuna un piccolo numero di individui con il cognome Stanish, che varia da 1 a 10 casi.

Nonostante sia meno comune in questi paesi, il cognome Stanish ha una presenza globale ed è una testimonianza della ricca storia e della diversità delle culture polacca e slava. Il cognome Stanish può avere varianti e ortografie diverse nei diversi paesi, ma la sua origine e il suo significato rimangono gli stessi, simboleggiando gloria e onore.

Nel complesso, il cognome Stanish è un nome unico e prestigioso che porta con sé un senso di storia e tradizione. Che si trovino in Polonia, Nuova Zelanda, Canada o in altri paesi, gli individui con il cognome Stanish possono far risalire con orgoglio le loro radici alle terre slave e onorare l'eredità dei loro antenati.

Il cognome Stanish nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stanish, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stanish è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stanish

Vedi la mappa del cognome Stanish

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stanish nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stanish, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stanish che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stanish, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stanish si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stanish è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stanish nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1008)
  2. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (80)
  3. Canada Canada (66)
  4. Bielorussia Bielorussia (20)
  5. Ucraina Ucraina (18)
  6. Australia Australia (17)
  7. Inghilterra Inghilterra (10)
  8. India India (9)
  9. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (3)
  10. Israele Israele (2)
  11. Russia Russia (2)
  12. Cina Cina (1)
  13. Grecia Grecia (1)
  14. Malesia Malesia (1)
  15. Perù Perù (1)