Il cognome Stankovic è di origine serba, deriva dal nome personale Stanko, che in serbo significa "risoluto" o "determinato". Il suffisso -vic è un patronimico comune nei cognomi serbi, che indica "figlio di". Pertanto, Stankovic si traduce in "figlio di Stanko".
È un cognome comune in Serbia e nella diaspora serba nel mondo. Il cognome si trova anche nei paesi vicini come Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Montenegro, dove sono presenti significative popolazioni serbe.
Il cognome Stankovic ha una presenza significativa in diversi paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, la prevalenza del cognome Stankovic è più alta in Austria, dove è registrato 1605 volte. Seguono la Germania con 820 occorrenze, gli Stati Uniti con 761 occorrenze e la Svezia con 472 occorrenze.
In Australia, Canada e Svizzera, anche il cognome Stankovic è relativamente comune, con un'incidenza rispettivamente di 457, 372 e 289. In Francia, Paesi Bassi e Inghilterra il cognome è meno comune ma ancora presente, rispettivamente con 142, 113 e 91 occorrenze.
Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Stankovic includono Grecia, Slovacchia, Italia, Belgio e Danimarca, con livelli di incidenza variabili che vanno da 85 a 43. In paesi come Norvegia, Repubblica Dominicana, Russia e Malta, il cognome è meno diffuso, con incidenze che vanno dal 37 al 18.
È interessante notare che il cognome Stankovic è presente anche in paesi extraeuropei, come Argentina, Nuova Zelanda, Sud Africa ed Emirati Arabi Uniti, con incidenze che vanno da 17 a 11. In paesi come Brasile, Spagna e Uruguay , il cognome è meno comune, con incidenze rispettivamente di 7, 7 e 4.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Stankovic. Uno di questi individui è Dejan Stankovic, un ex calciatore serbo che ha avuto una carriera di successo giocando per club come Stella Rossa Belgrado, Lazio e Inter. Stankovic ha rappresentato anche la nazionale serba ed è noto per le sue doti tecniche e la sua versatilità in campo.
Un altro personaggio famoso con il cognome Stankovic è Miodrag Stankovic, un fisico serbo noto per il suo lavoro nel campo della fisica teorica. Stankovic ha dato un contributo significativo allo studio della meccanica quantistica e della fisica delle particelle e la sua ricerca ha avuto influenza nella comunità scientifica.
Questi sono solo alcuni esempi di persone con il cognome Stankovic che si sono fatte un nome nei rispettivi settori. Il cognome ha una ricca storia ed è associato a forza, determinazione e resilienza, riflettendo le qualità degli individui che lo portano.
Nel complesso, il cognome Stankovic ha una presenza diffusa in vari paesi del mondo ed è una parte importante dell'identità e del patrimonio serbo. Dagli atleti agli scienziati, le persone con il cognome Stankovic hanno dato un contributo significativo ai loro campi e hanno lasciato un impatto duraturo sul mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stankovic, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stankovic è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stankovic nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stankovic, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stankovic che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stankovic, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stankovic si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stankovic è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Stankovic
Altre lingue