Cognome Stankowiak

Il cognome Stankowiak è di origine polacca ed è abbastanza comune in Polonia, con una prevalenza di 594 individui che portano questo cognome nel Paese. Si trova anche in quantità minori in altri paesi come Francia, Germania, Stati Uniti, Inghilterra e Belgio.

Origini del cognome Stankowiak

Il cognome Stankowiak è un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome personale di un antenato. In questo caso, il nome Stankowiak deriva probabilmente dal nome Stanisław, un nome popolare polacco che significa "governo glorioso" o "gloria in battaglia".

I cognomi patronimici erano comunemente usati in Polonia e in altri paesi slavi come un modo per distinguere gli individui in base al nome del padre. Il suffisso "-ow" o "-iak" viene aggiunto al nome del padre per formare il cognome. Nel caso di Stankowiak, è probabile che il portatore originario del cognome fosse il figlio di un uomo di nome Stanisław.

Distribuzione del cognome Stankowiak

Come accennato in precedenza, il cognome Stankowiak è più diffuso in Polonia, dove si trova in 594 individui. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella storia polacca ed è probabile che abbia avuto origine nel paese. Il gran numero di individui con il cognome Stankowiak in Polonia suggerisce che potrebbe essere stato associato a una famiglia o a un lignaggio importante in un determinato momento della storia.

Francia

In Francia, il cognome Stankowiak si trova in 80 individui. La presenza del cognome in Francia indica che potrebbero esserci stati immigrati polacchi che si stabilirono nel paese ad un certo punto della storia. È anche possibile che il cognome sia stato portato in Francia attraverso il matrimonio o altri legami sociali con la Polonia.

Germania

In Germania c'è anche un piccolo numero di individui con il cognome Stankowiak, con 70 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Germania potrebbe essere dovuta a legami storici tra Germania e Polonia, nonché al movimento di persone tra i due paesi per motivi commerciali, lavorativi o altri motivi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Stankowiak si trova in 21 individui. La presenza del cognome negli Stati Uniti suggerisce che potrebbero esserci stati immigrati polacchi venuti nel paese in cerca di una vita migliore o di nuove opportunità. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o alterato in qualche modo per adattarsi alle convenzioni di denominazione americane.

Regno Unito (Inghilterra)

L'Inghilterra ha un numero minore di individui con il cognome Stankowiak, con solo 7 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Inghilterra indica che ad un certo punto potrebbero esserci stati immigrati polacchi che si stabilirono nel paese. La pronuncia e l'ortografia del cognome potrebbero essere state modificate per adattarsi alla fonetica inglese.

Belgio

In Belgio, il cognome Stankowiak si trova in 2 individui. Il piccolo numero di persone con questo cognome in Belgio suggerisce che potrebbero esserci stati immigrati polacchi venuti nel paese per lavoro o per altri motivi. Il cognome potrebbe essere stato trasmesso attraverso legami familiari o altri social network.

Varianti del cognome Stankowiak

Come molti cognomi, il cognome Stankowiak può avere varianti o ortografie diverse in diversi paesi o regioni. Alcune varianti comuni del cognome possono includere Stankovic, Stankovich, Stanko o Stankiewicz. Queste varianti potrebbero aver avuto origine da rami diversi della stessa famiglia o potrebbero essersi evolute nel tempo a causa di cambiamenti fonetici o altri fattori.

Individui notevoli con il cognome Stankowiak

Anche se il cognome Stankowiak potrebbe non essere molto conosciuto al di fuori della Polonia e di altri paesi in cui è comune, potrebbero esserci individui importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Questi individui possono includere studiosi, artisti, scienziati o altri professionisti che hanno ottenuto riconoscimenti per il loro lavoro.

La ricerca sulla storia e sulla genealogia del cognome Stankowiak può fornire preziosi spunti sulle radici del nome e sulle persone che lo hanno portato avanti attraverso le generazioni. Studiando la distribuzione e la prevalenza del cognome nei diversi paesi, possiamo comprendere meglio come il nome si è diffuso e si è evoluto nel tempo.

Nel complesso, il cognome Stankowiak è un nome affascinante e ricco di storia che porta con sé un senso di tradizione e patrimonio. Esplorando le origini, la distribuzione e le varianti del cognome, possiamo tracciare un quadro più completo delle persone che portano questo nome e dei diversi luoghi in cui vivono.

Il cognome Stankowiak nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stankowiak, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stankowiak è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stankowiak

Vedi la mappa del cognome Stankowiak

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stankowiak nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stankowiak, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stankowiak che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stankowiak, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stankowiak si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stankowiak è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stankowiak nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (594)
  2. Francia Francia (80)
  3. Germania Germania (70)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (21)
  5. Inghilterra Inghilterra (7)
  6. Belgio Belgio (2)