Il cognome Stawarski è un cognome polacco relativamente raro rispetto ad altri cognomi polacchi. Si ritiene che abbia avuto origine dall'occupazione di un fabbricante di doghe, qualcuno che produce o vende doghe, che sono strette strisce di legno utilizzate per realizzare botti, botti o altri oggetti cilindrici. Il nome deriva dalla parola polacca "staw", che significa colonna o palo di legno.
Il cognome Stawarski probabilmente ha avuto origine in Polonia durante il Medioevo, quando si cominciarono ad usare i cognomi. Coloro che portavano il cognome erano molto probabilmente coinvolti nel commercio del legno o delle botti, dove la fabbricazione di doghe era una pratica comune. Nel tempo il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, diventando un cognome ereditario.
In Polonia il cognome Stawarski è quello più diffuso, con un'incidenza di 770 individui che portano questo nome. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura polacca e potrebbe aver avuto origine in regioni o comunità specifiche all'interno del paese.
Negli Stati Uniti, il cognome Stawarski è meno comune, con un'incidenza segnalata di 126 individui. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati polacchi che arrivarono nel paese in cerca di una vita migliore o di opportunità per le loro famiglie. Il cognome potrebbe essere stato anglicizzato o leggermente modificato per adattarsi alle convenzioni di denominazione americane.
Sebbene meno comune, il cognome Stawarski può essere trovato anche in altri paesi come Germania, Canada, Repubblica Ceca, Egitto, Inghilterra, Irlanda, Norvegia e Svezia. Queste incidenze sono relativamente basse, con solo pochi individui che portano il cognome in ogni paese. Ciò suggerisce che il nome potrebbe essersi diffuso attraverso la migrazione o i matrimoni misti con individui provenienti dalla Polonia.
Come molti cognomi, il cognome Stawarski può avere variazioni o grafie alternative a seconda della regione o del paese di origine. Alcune varianti comuni del cognome includono Stawarska, Stawarsky, Stawarskiy, Stavorski e Stavorski. Queste variazioni potrebbero essere dovute a errori di trascrizione, differenze linguistiche o cambiamenti nel tempo.
Per coloro che ricercano la storia familiare o la genealogia, il cognome Stawarski può fornire preziosi spunti sui loro antenati polacchi. Tracciando le origini del cognome e seguendo la linea familiare, le persone possono scoprire collegamenti con regioni, occupazioni o eventi storici specifici in Polonia e in altri paesi in cui si trova il cognome.
Il cognome Stawarski è un cognome polacco con origini nel commercio della lavorazione del legno o delle botti. È più diffuso in Polonia, dove ha una lunga storia e un profondo significato culturale. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi, anche se in numero minore, attraverso la migrazione e i matrimoni misti. Comprendere il significato, l'origine e le variazioni del cognome può aiutare le persone a esplorare la storia della propria famiglia e i collegamenti con l'eredità polacca.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stawarski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stawarski è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stawarski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stawarski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stawarski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stawarski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stawarski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stawarski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Stawarski
Altre lingue