Cognome Stephanus

La storia del cognome Stephanus

Il cognome Stephanus ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Deriva dal nome greco Stephanos, che significa "corona" o "ghirlanda". Si ritiene che il cognome abbia origine nell'era paleocristiana quando Santo Stefano fu il primo martire cristiano. Il nome veniva probabilmente dato a individui associati alla chiesa o che mostravano caratteristiche di coraggio e leadership.

Origine del cognome Stephanus

Il cognome Stephanus può essere fatto risalire all'antica Grecia, dove il nome Stephanos era un nome popolare. Successivamente fu adottato come cognome dalle famiglie che volevano onorare la loro eredità greca. Il cognome si è diffuso in altri paesi attraverso il commercio e la migrazione, portando a variazioni nell'ortografia e nella pronuncia.

In Sud Africa, il cognome Stephanus è particolarmente comune, con un'incidenza segnalata di 625 individui che portano il nome. Ciò può essere attribuito alla diversità della popolazione del paese e alla sua storia di colonizzazione da parte dei coloni europei. Probabilmente il cognome arrivò in Sud Africa durante il periodo coloniale e da allora è stato tramandato di generazione in generazione.

In Indonesia è prevalente anche il cognome Stephanus, con un'incidenza di 493 individui. Ciò può essere attribuito alla storia del paese della colonizzazione olandese, nonché all'influenza del cristianesimo nella regione. Molte famiglie indonesiane con origini europee hanno adottato cognomi come Stephanus per distinguersi dalla popolazione nativa.

Variazioni del cognome Stephanus

Nel corso del tempo il cognome Stephanus ha subito diverse variazioni ortografiche nei diversi paesi. In Francia, ad esempio, il nome può essere scritto come Stéphane o Stéphane, riflettendo la pronuncia unica del nome del paese. Negli Stati Uniti, il cognome può essere scritto come Stevens o Stevenson, riflettendo le versioni anglicizzate del nome greco originale.

In Nigeria, il cognome Stephanus può essere scritto come Stefanus o Stefani, riflettendo le differenze linguistiche e le influenze culturali del paese. Allo stesso modo, nei Paesi Bassi, il nome può essere scritto come Stefaan o Stefano, riflettendo l'eredità olandese e italiana del paese.

Significato del cognome Stephanus

Il cognome Stephanus ha un significato per molte persone e famiglie che portano questo nome. Potrebbe rappresentare una connessione alle loro radici greche o cristiane, oppure potrebbe simboleggiare qualità come leadership, coraggio e perseveranza. Per alcuni, il cognome può trasmettere un senso di orgoglio per i propri antenati e la propria eredità.

Indipendentemente dalla sua ortografia o pronuncia, il cognome Stephanus funge da collegamento con il passato e da ricordo delle tradizioni e dei valori tramandati di generazione in generazione. È un nome che ha resistito alla prova del tempo e continua ad essere abbracciato da persone in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Stephanus è una testimonianza dell'eredità duratura della cultura greca e delle tradizioni cristiane. Ha viaggiato in lungo e in largo, trovando casa nei paesi di tutto il mondo e collegando le persone con la loro storia e il loro patrimonio condiviso. Che sia scritto come Stephanus, Stefanus o Stefani, il nome rimane un simbolo di forza, onore e resilienza per coloro che lo portano.

Il cognome Stephanus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stephanus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stephanus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stephanus

Vedi la mappa del cognome Stephanus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stephanus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stephanus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stephanus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stephanus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stephanus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stephanus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stephanus nel mondo

.
  1. Namibia Namibia (1963)
  2. Sudafrica Sudafrica (625)
  3. Indonesia Indonesia (493)
  4. Francia Francia (188)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (133)
  6. Nigeria Nigeria (91)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (73)
  8. Brasile Brasile (42)
  9. Malesia Malesia (30)
  10. Germania Germania (19)
  11. Singapore Singapore (13)
  12. Argentina Argentina (10)
  13. Thailandia Thailandia (9)
  14. Inghilterra Inghilterra (8)
  15. Polonia Polonia (6)
  16. Australia Australia (5)
  17. Sudan Sudan (4)
  18. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (3)
  19. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  20. Svizzera Svizzera (2)
  21. Afghanistan Afghanistan (1)
  22. Austria Austria (1)
  23. Botswana Botswana (1)
  24. Canada Canada (1)
  25. Camerun Camerun (1)
  26. Cina Cina (1)
  27. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  28. Etiopia Etiopia (1)
  29. India India (1)