Cognome Stephens

La storia del cognome Stephens

Il cognome Stephens deriva dal nome Stephen, che deriva dal nome greco Stephanos, che significa "corona" o "ghirlanda". Il nome fu reso popolare da Santo Stefano, che fu il primo martire cristiano e diacono nella chiesa paleocristiana. È un nome che è stato utilizzato in varie forme nel corso della storia e in diverse culture.

Origini del cognome Stephens

Il cognome Stephens è di origine inglese e si ritiene sia stato introdotto in Inghilterra dai Normanni dopo la conquista del 1066. È un cognome patronimico, che significa "figlio di Stefano", e veniva utilizzato per distinguere gli individui i cui padri erano chiamato Stefano. Il nome si diffuse in tutte le isole britanniche e oltre, con varianti come Stevens, Stevenson e persino Fitzstephen.

Distribuzione regionale del cognome Stephens

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Stephens è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza elevata di 185.917. Seguono Regno Unito (Inghilterra), Australia, Canada e Sud Africa. Il cognome è presente in molti altri paesi del mondo, anche se in misura minore.

Negli Stati Uniti, il cognome Stephens è più comune negli stati del sud, in particolare in stati come Texas, Georgia e Alabama. Ciò è probabilmente dovuto alla grande popolazione di coloni inglesi e scozzesi-irlandesi in queste regioni durante il periodo coloniale e oltre. Il cognome si è diffuso anche in altre parti del Paese, grazie alla migrazione interna e all'immigrazione.

Nel Regno Unito, il cognome Stephens è più diffuso in Inghilterra, in particolare nelle contee sud-occidentali del Devon e della Cornovaglia. Si trova anche in Galles, Scozia e Irlanda del Nord, anche se in misura minore. Il cognome ha una lunga storia in queste regioni, che risale al medioevo.

Personaggi famosi con il cognome Stephens

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Stephens. Uno di questi individui è Alexander Hamilton Stephens, che ha servito come vicepresidente degli Stati Confederati d'America durante la guerra civile americana. Un'altra figura famosa è John Lloyd Stephens, esploratore e scrittore americano noto per i suoi viaggi in America Centrale e nella penisola dello Yucatan.

Nel mondo dello spettacolo ci sono attori come Tobie Stephens, Toby Stephens e Robert Stephens, che si sono tutti fatti un nome nel cinema e in televisione. Inoltre, anche musicisti come Cat Stevens (ora noto come Yusuf Islam) e Ray Stevens hanno reso famoso il cognome Stephens.

Conclusione

Il cognome Stephens ha una ricca storia e una presenza globale, con un numero significativo di persone che portano il nome in vari paesi. Ha radici nell'Inghilterra medievale e si è diffuso in diverse parti del mondo attraverso la migrazione e la colonizzazione. Il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva l'eredità del portatore originario, Santo Stefano.

Il cognome Stephens nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stephens, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stephens è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stephens

Vedi la mappa del cognome Stephens

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stephens nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stephens, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stephens che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stephens, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stephens si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stephens è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stephens nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (185917)
  2. Inghilterra Inghilterra (24942)
  3. Australia Australia (15179)
  4. Canada Canada (7838)
  5. Sudafrica Sudafrica (4214)
  6. Galles Galles (4004)
  7. Giamaica Giamaica (3173)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2835)
  9. Irlanda Irlanda (1177)
  10. Nigeria Nigeria (860)
  11. Liberia Liberia (727)
  12. Guyana Guyana (629)
  13. Kenya Kenya (506)
  14. Scozia Scozia (452)
  15. Francia Francia (385)