Cognome Stobo

L'origine del cognome Stobo

Il cognome Stobo è un cognome scozzese con una ricca storia e un profondo significato culturale. Si ritiene che abbia avuto origine dal villaggio di Stobo in Scozia, che si trova nella regione degli Scottish Borders. Si pensa che il nome Stobo sia di origine gaelica, dove "stob" significa paletto o palo. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato un proprietario terriero con pali o pali che contrassegnavano la sua proprietà.

Origini scozzesi del cognome

Il cognome Stobo ha una forte presenza in Scozia, con la più alta incidenza del cognome nella regione scozzese della Scozia. In effetti, ci sono 276 persone con il cognome Stobo in Scozia, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. La regione degli Scottish Borders, dove si trova il villaggio di Stobo, ha probabilmente una maggiore concentrazione di individui con il cognome Stobo a causa del suo significato storico.

Diffusione internazionale del cognome

Sebbene il cognome Stobo sia prevalente in Scozia, si è diffuso anche in altre parti del mondo. In Canada ci sono 143 individui con il cognome Stobo, indicando una presenza significativa nel paese. Anche gli Stati Uniti hanno un notevole numero di individui con il cognome Stobo, con 136 individui che portano questo nome. Inoltre, Inghilterra, Australia e Sud Africa hanno popolazioni più piccole di individui con il cognome Stobo, rispettivamente con 122, 34 e 17 individui.

Oltre a questi paesi, il cognome Stobo può essere trovato anche in numero minore in paesi come Irlanda del Nord, Singapore, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Bermuda, Germania, Brasile, Francia, Grecia e Norvegia. Sebbene l'incidenza del cognome Stobo in questi paesi sia relativamente bassa, è comunque un'indicazione della diffusione globale del cognome.

Significato moderno del cognome

Oggi, il cognome Stobo continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva la storia e l'eredità dei portatori originali del nome. Anche se le origini esatte del cognome potrebbero essere perse nel corso della storia, il cognome Stobo serve a ricordare le radici scozzesi di molte persone in tutto il mondo.

Che tu sia un discendente della famiglia Stobo o qualcuno con un interesse per i cognomi scozzesi, il cognome Stobo ha un significato speciale nel mondo della genealogia e della storia familiare. Esplorando le origini e la diffusione del cognome Stobo, possiamo comprendere più a fondo i legami culturali e storici che uniscono le persone con questo cognome.

Nel complesso, il cognome Stobo è una parte importante del patrimonio scozzese e funge da collegamento con il passato per molte persone in tutto il mondo.

Il cognome Stobo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stobo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stobo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stobo

Vedi la mappa del cognome Stobo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stobo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stobo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stobo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stobo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stobo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stobo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stobo nel mondo

.
  1. Scozia Scozia (276)
  2. Canada Canada (143)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (136)
  4. Inghilterra Inghilterra (122)
  5. Australia Australia (34)
  6. Sudafrica Sudafrica (17)
  7. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (14)
  8. Singapore Singapore (13)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (8)
  10. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (7)
  11. Bermuda Bermuda (5)
  12. Germania Germania (2)
  13. Brasile Brasile (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Grecia Grecia (1)