Cognome Stortz

Introduzione

Il cognome "Stortz" è un cognome relativamente raro con origini in diversi paesi del mondo. Il nome ha una storia e un significato unici in ciascuno di questi paesi, rendendolo un interessante argomento di studio per chi è interessato alla genealogia e alla storia familiare.

Origine del cognome 'Stortz'

Si ritiene che il cognome "Stortz" abbia avuto origine in Germania, dove si trova più comunemente. Si pensa che il nome derivi dalla parola dell'alto tedesco antico "stolz", che significa orgoglioso o arrogante. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che era considerato fiducioso o sicuro di sé.

Germania

In Germania il cognome "Stortz" è più diffuso nelle regioni meridionali del paese, in particolare negli stati della Baviera e del Baden-Württemberg. È stato trovato in documenti storici risalenti al XVII secolo, indicando che il nome ha una presenza di lunga data nella regione.

Stati Uniti

Il cognome "Stortz" ha una presenza notevole anche negli Stati Uniti, con un numero significativo di persone che portano questo nome. I primi casi registrati del nome negli Stati Uniti risalgono alla metà del XIX secolo, con gli immigrati dalla Germania che probabilmente portarono con sé il nome quando si stabilirono nel paese.

Secondo i dati dell'US Census Bureau, l'incidenza del cognome "Stortz" negli Stati Uniti è relativamente bassa, con solo 1866 individui che portano questo nome. Ciò lo rende un cognome relativamente raro rispetto a nomi più comuni come Smith o Johnson.

Francia

In Francia, il cognome "Stortz" è meno comune che in Germania o negli Stati Uniti, ma è comunque presente nel paese. Il nome si trova più comunemente nelle regioni orientali della Francia, in particolare nella zona dell'Alsazia-Lorena vicino al confine con la Germania.

Secondo i dati dei documenti genealogici francesi, in Francia ci sono circa 345 individui con il cognome "Stortz". Sebbene questo numero sia relativamente piccolo rispetto ad altri cognomi, indica che il nome ha un legame storico con la regione.

Canada

Il cognome 'Stortz' si trova anche in Canada, in particolare nella provincia dell'Ontario. Si ritiene che il nome sia stato portato in Canada da immigrati tedeschi che si stabilirono nella regione tra il XIX e l'inizio del XX secolo.

Secondo i dati del censimento canadese, ci sono circa 247 persone con il cognome "Stortz" in Canada. Sebbene questo numero sia relativamente basso rispetto ai cognomi più comuni, evidenzia la presenza del nome nel variegato panorama genealogico del paese.

Altri Paesi

Al di fuori di Germania, Stati Uniti, Francia e Canada, il cognome "Stortz" si trova anche in numerosi altri paesi in tutto il mondo, anche se in numero minore. In paesi come Brasile, Australia, Polonia e Argentina, ci sono persone con il cognome "Stortz, ognuna con la propria storia familiare unica e collegamenti con il nome.

Sebbene l'incidenza del cognome "Stortz" in questi paesi sia relativamente bassa, è chiaro che il nome ha una presenza e un significato globali per coloro che lo portano.

Conclusione

Il cognome "Stortz" è un cognome unico e relativamente raro con origini in Germania ma presente in paesi di tutto il mondo. Il nome ha una lunga storia e un significato per coloro che lo portano, collegandoli ai loro antenati e ai diversi paesaggi culturali dei rispettivi paesi.

Il cognome Stortz nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Stortz, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Stortz è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Stortz

Vedi la mappa del cognome Stortz

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Stortz nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Stortz, per ottenere le informazioni precise di tutti i Stortz che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Stortz, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Stortz si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Stortz è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Stortz nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1866)
  2. Germania Germania (351)
  3. Francia Francia (345)
  4. Canada Canada (247)
  5. Brasile Brasile (74)
  6. Australia Australia (57)
  7. Polonia Polonia (37)
  8. Argentina Argentina (9)
  9. Svizzera Svizzera (9)
  10. Finlandia Finlandia (4)
  11. Cile Cile (2)
  12. Messico Messico (2)
  13. Austria Austria (1)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Scozia Scozia (1)