Cognome Sunley

La storia del cognome Sunley

Il cognome Sunley è di origine inglese e si ritiene abbia avuto origine da vari luoghi chiamati Sunley in Inghilterra. È un cognome di località, il che significa che veniva spesso utilizzato per identificare le persone che vivevano vicino o in un luogo chiamato Sunley. Il nome Sunley deriva dalla parola inglese antico "sunn", che significa sole, e "leah", che significa radura o prato. Sunley potrebbe quindi denotare una radura soleggiata o un prato, che riflette il paesaggio naturale della zona in cui risiedevano i primi portatori del cognome.

Le prime origini del cognome Sunley

Il primo esempio documentato del cognome Sunley risale al XIV secolo nella contea del Northamptonshire, in Inghilterra. I documenti di quel tempo mostrano individui con il cognome Sunley che vivevano nella regione, indicando che il nome ha radici antiche nella zona. Nel corso dei secoli, il cognome si è diffuso in altre parti dell'Inghilterra e infine in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo.

Diffusione del cognome Sunley

Secondo i dati, l'incidenza del cognome Sunley è più alta in Inghilterra, in particolare nella regione dell'Inghilterra. Con 836 incidenze registrate, è chiaro che il cognome ha una forte presenza nel paese d'origine. Il cognome si trova in numero significativo anche negli Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa, indicando che le famiglie Sunley sono emigrate in questi paesi nel corso degli anni.

In Scozia, Galles e altre regioni del Regno Unito, l'incidenza del cognome Sunley è inferiore ma ancora presente. Il cognome è stato registrato anche in paesi come Irlanda, Spagna ed Emirati Arabi Uniti, anche se in numero minore. Nel complesso, il cognome Sunley ha una presenza globale, con individui che portano il nome sparsi in diversi continenti.

Individui notevoli con il cognome Sunley

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Sunley che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi è John Sunley, un rinomato architetto che progettò diversi edifici iconici in Inghilterra nel corso del XX secolo. I suoi progetti innovativi e l'attenzione ai dettagli gli hanno fatto guadagnare un posto nella storia dell'architettura.

Un'altra figura notevole con il cognome Sunley è Elizabeth Sunley, un'importante umanitaria e filantropa che ha dedicato la sua vita ad aiutare i bisognosi. Il suo lavoro di beneficenza e il suo sostegno a favore delle cause sociali hanno avuto un impatto duraturo sulla società e hanno ispirato altri a seguire le sue orme.

Il cognome Sunley oggi

Nell'era moderna, il cognome Sunley continua a essere tramandato di generazione in generazione, mantenendo viva l'eredità di coloro che lo hanno preceduto. Con i progressi nella tecnologia e nella comunicazione, le famiglie Sunley di tutto il mondo possono connettersi tra loro e far risalire le proprie radici ai primi portatori del cognome.

In Inghilterra, negli Stati Uniti, in Canada o in qualsiasi altro paese in cui si trova il cognome Sunley, le persone che portano questo nome possono essere orgogliose della loro eredità e della ricca storia che ne deriva. Il cognome Sunley funge da collegamento con il passato e ricorda il contributo che le famiglie Sunley hanno dato alla società nel corso dei secoli.

Il cognome Sunley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Sunley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Sunley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Sunley

Vedi la mappa del cognome Sunley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Sunley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Sunley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Sunley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Sunley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Sunley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Sunley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Sunley nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (836)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (246)
  3. Canada Canada (151)
  4. Australia Australia (68)
  5. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (41)
  6. Sudafrica Sudafrica (29)
  7. Scozia Scozia (25)
  8. Galles Galles (13)
  9. Jersey Jersey (12)
  10. Isole Cayman Isole Cayman (6)
  11. El Salvador El Salvador (3)
  12. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (3)
  13. Spagna Spagna (3)
  14. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  15. Grecia Grecia (1)
  16. Haiti Haiti (1)
  17. Ungheria Ungheria (1)
  18. Irlanda Irlanda (1)
  19. Giamaica Giamaica (1)
  20. Marocco Marocco (1)
  21. Nigeria Nigeria (1)
  22. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  23. Romania Romania (1)
  24. Singapore Singapore (1)
  25. Angola Angola (1)
  26. Austria Austria (1)
  27. Cina Cina (1)
  28. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)