Cognome Susso

La storia del cognome "Susso"

Il cognome "Susso" è un cognome unico e affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. L'origine del cognome può essere fatta risalire a vari paesi, tra cui Gambia, Spagna, Argentina, Stati Uniti, Angola, Inghilterra, Svezia, Australia, Brasile, Canada, Italia, Senegal, Austria, Nigeria, Norvegia, Russia, Tailandia, e Zimbabwe.

Origine e significato del cognome "Susso"

Si ritiene che il cognome "Susso" abbia origine dal gruppo etnico Mandinka del Gambia. Il popolo Mandinka è uno dei gruppi etnici più grandi del Gambia e è noto per il suo ricco patrimonio culturale. Si pensa che il cognome "Susso" derivi dalla parola mandinka "susum", che significa "coraggioso" o "coraggioso". Ciò è in linea con i valori tradizionali del popolo Mandinka, noto per il suo coraggio e la sua resilienza.

Distribuzione del cognome "Susso" nel mondo

Il cognome "Susso" ha una presenza significativa in Gambia, con 2352 casi segnalati. Ciò riflette il forte legame del cognome con le sue radici Mandinka e l'importanza del gruppo etnico Mandinka nel paese. In Spagna ci sono 78 casi del cognome, il che indica una presenza minore ma comunque notevole nel paese.

In Argentina, Stati Uniti e Angola, anche il cognome "Susso" ha una presenza notevole, con rispettivamente 62, 31 e 25 casi segnalati. Ciò dimostra la portata globale del cognome e la sua capacità di trascendere confini e culture.

In paesi come Inghilterra, Svezia, Australia, Brasile, Canada, Italia, Senegal, Austria, Nigeria, Norvegia, Russia, Tailandia e Zimbabwe, il cognome "Susso" ha una presenza minore, con incidenze che vanno da 1 a 13. Tuttavia, questa distribuzione evidenzia la diversità e la natura diffusa del cognome nelle diverse regioni del mondo.

Personaggi illustri con il cognome "Susso"

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome "Susso". Uno di questi individui è Karamo Susso, un famoso griot e musicista del Gambia. I Griot sono storici orali e narratori delle culture dell'Africa occidentale e Karamo Susso è noto per le sue eccezionali capacità narrative e il talento musicale.

Un altro personaggio notevole con il cognome "Susso" è Awa Susso, un'importante politica donna del Senegal. Awa Susso è stata una forte sostenitrice dei diritti delle donne e dell'uguaglianza di genere in Senegal e ha dato un contributo significativo al panorama politico del paese.

Eredità del cognome "Susso"

Il cognome "Susso" riveste un significato particolare per le persone e le famiglie che ne portano il nome. Rappresenta una connessione con un ricco patrimonio culturale e un senso di identità e appartenenza. L'ampia distribuzione del cognome in diversi paesi e culture dimostra ulteriormente l'impatto e l'influenza globali del nome.

Nel complesso, il cognome "Susso" è un cognome unico e significativo con una ricca storia e un'eredità diversificata. Continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle proprie radici e preservando il patrimonio culturale del popolo Mandinka e di altre comunità in tutto il mondo.

Il cognome Susso nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Susso, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Susso è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Susso

Vedi la mappa del cognome Susso

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Susso nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Susso, per ottenere le informazioni precise di tutti i Susso che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Susso, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Susso si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Susso è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Susso nel mondo

.
  1. Gambia Gambia (2352)
  2. Spagna Spagna (78)
  3. Argentina Argentina (62)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (31)
  5. Angola Angola (25)
  6. Inghilterra Inghilterra (13)
  7. Svezia Svezia (9)
  8. Australia Australia (5)
  9. Brasile Brasile (3)
  10. Canada Canada (3)
  11. Italia Italia (3)
  12. Senegal Senegal (3)
  13. Austria Austria (1)
  14. Nigeria Nigeria (1)
  15. Norvegia Norvegia (1)
  16. Russia Russia (1)
  17. Thailandia Thailandia (1)
  18. Zimbabwe Zimbabwe (1)