Il cognome Suszko è di origine polacca e si ritiene derivi dal nome personale Szymon, che è la forma polacca di Simon. Il nome stesso Simone è di origine greca e significa "colui che ascolta" o "ascoltatore". Nella cultura polacca, il nome Szymon è associato al discepolo di Gesù Cristo, Simon Pietro. È probabile che gli individui con il cognome Suszko discendano da antenati che si chiamavano Szymon o Simon.
In Polonia, il cognome Suszko è relativamente comune, con un'incidenza di 1257. Ciò indica che nel paese esiste un numero considerevole di persone con questo cognome. La presenza del cognome Suszko in Polonia suggerisce che esistono probabili collegamenti familiari tra individui con questo cognome, indicando un'ascendenza condivisa.
Negli Stati Uniti il cognome Suszko ha un'incidenza inferiore rispetto alla Polonia, con solo 330 individui che portano questo cognome. Ciò potrebbe indicare che la famiglia Suszko potrebbe essere emigrata dalla Polonia negli Stati Uniti in un determinato momento storico, alla ricerca di nuove opportunità o in fuga dai disordini politici o sociali nel proprio paese d'origine.
In Francia, il cognome Suszko è meno diffuso, con un'incidenza di 36 persone. Ciò potrebbe suggerire che ci siano meno individui con questo cognome in Francia rispetto alla Polonia o agli Stati Uniti. La presenza del cognome Suszko in Francia potrebbe essere il risultato di una migrazione o di uno scambio culturale tra la Polonia e la Francia in un determinato momento storico.
Il Canada ha anche un piccolo numero di individui con il cognome Suszko, con un'incidenza di 33. La presenza del cognome Suszko in Canada potrebbe essere il risultato dell'immigrazione dalla Polonia o da altri paesi in cui si trova il cognome. È possibile che le persone con il cognome Suszko in Canada abbiano background e origini diverse.
In Argentina, il cognome Suszko ha un'incidenza di 28. Ciò suggerisce che ci siano alcuni individui con questo cognome nel paese, anche se è meno comune rispetto ad altri paesi come la Polonia o gli Stati Uniti. La presenza del cognome Suszko in Argentina può essere il risultato di modelli migratori storici o di legami familiari.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Suszko può essere trovato anche in numero minore in paesi come Inghilterra (11), Scozia (10), Australia (6), Cile (6), Nuova Zelanda (6), Finlandia (5), Venezuela (5), Germania (2), Italia (2), Svezia (2), Brasile (1), Svizzera (1), Repubblica Ceca (1), Islanda (1), e Norvegia (1) . Sebbene l'incidenza del cognome Suszko in questi paesi sia inferiore rispetto alla Polonia o agli Stati Uniti, è comunque presente, indicando una diffusione globale di individui con questo cognome.
Nel complesso, il cognome Suszko ha una ricca storia ed è associato a individui di origine polacca. La presenza del cognome Suszko in vari paesi del mondo suggerisce che vi siano diffusi collegamenti familiari e origini condivise tra gli individui con questo cognome. Attraverso ulteriori ricerche ed esplorazioni di documenti genealogici, è possibile scoprire di più sulle origini e sulla storia del cognome Suszko e sulle famiglie che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Suszko, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Suszko è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Suszko nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Suszko, per ottenere le informazioni precise di tutti i Suszko che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Suszko, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Suszko si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Suszko è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.