Cognome Svehlak

Introduzione

Il cognome "Svehlak" è un cognome unico e non comune che ha origini in vari paesi. La sua incidenza è più alta negli Stati Uniti, seguita da Australia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Austria. Questo articolo approfondirà la storia e il significato del cognome "Svehlak" in questi diversi paesi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome "Svehlak" ha un'incidenza di 182 individui. Si ritiene che il nome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti dall'Europa orientale, in particolare dalla Cecoslovacchia. All'inizio del XX secolo, molti immigrati cechi e slovacchi arrivarono negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Modelli di immigrazione

Molte persone con il cognome "Svehlak" si stabilirono in stati come Texas, Illinois e Wisconsin, dove si stabilirono comunità ceche e slovacche. Questi immigrati spesso hanno subito discriminazioni e hanno lottato per adattarsi alla nuova lingua e cultura del loro paese di adozione. Nonostante queste sfide, molti "Svehlaks" sono stati in grado di avviare attività di successo e creare famiglie negli Stati Uniti.

Individui notevoli

Ci sono diverse persone importanti con il cognome "Svehlak" negli Stati Uniti. Uno di questi individui è John Svehlak, un imprenditore di successo che ha fondato una catena di negozi di alimentari nel Midwest. Il suo senso degli affari e la sua dedizione al servizio clienti lo hanno reso una figura rispettata nella comunità.

Australia

In Australia, il cognome "Svehlak" ha un'incidenza molto minore, con solo 9 individui che portano questo nome. La presenza di persone con questo cognome in Australia può essere attribuita a un piccolo numero di immigrati cechi e slovacchi che arrivarono nel paese nel XX secolo.

Modelli di insediamento

La maggior parte delle persone con il cognome "Svehlak" in Australia si stabilirono in città come Melbourne e Sydney, dove esistevano comunità di immigrati stabilite. Queste persone spesso lavoravano in settori quali la falegnameria e l'edilizia, apportando un prezioso contributo allo sviluppo del paese.

Significato culturale

Sebbene il cognome "Svehlak" non sia molto conosciuto in Australia, rappresenta una parte della variegata storia di immigrati del paese. I discendenti di questi immigrati cechi e slovacchi si sono integrati nella società australiana preservando il proprio patrimonio culturale e le proprie tradizioni.

Repubblica Ceca

Nella Repubblica Ceca il cognome "Svehlak" ha un'incidenza di 3 individui. Il nome è relativamente raro nel paese, ma è ancora riconosciuto come parte dell'identità culturale ceca. Le origini del cognome possono essere fatte risalire al medioevo, quando agli individui venivano spesso dati nomi in base alla loro occupazione o alle caratteristiche fisiche.

Contesto storico

La presenza di individui con il cognome "Svehlak" nella Repubblica Ceca riflette la ricca storia di migrazione e scambio culturale del paese. Il nome potrebbe aver avuto origine in una regione o un villaggio specifico, dove è stato associato a una particolare famiglia o lignaggio.

Utilizzo moderno

Oggi il cognome "Svehlak" ricorda la resilienza e lo spirito duraturo del popolo ceco. Nonostante secoli di sconvolgimenti politici e sociali, i cechi hanno mantenuto un forte senso di orgoglio per la loro eredità e la loro lingua. Il cognome "Svehlak" funge da collegamento con il passato e da simbolo dell'identità ceca.

Slovacchia

In Slovacchia il cognome "Svehlak" ha un'incidenza di 2 individui. Il nome è relativamente raro nel paese, ma è ancora riconosciuto come parte del patrimonio culturale slovacco. Come nella Repubblica Ceca, le origini del cognome possono essere fatte risalire al medioevo.

Tradizioni di famiglia

Le persone con il cognome "Svehlak" in Slovacchia possono appartenere a una famiglia o clan specifico con una lunga storia nella regione. Le tradizioni e i costumi familiari sono importanti per la cultura slovacca e il cognome funge da indicatore delle proprie radici ancestrali.

Significato contemporaneo

Nonostante la sua piccola incidenza, il cognome "Svehlak" continua ad essere una parte importante dell'identità slovacca. Il nome può avere variazioni o ortografie diverse, ma il suo significato principale rimane intatto. L'orgoglio e la solidarietà slovacchi si riflettono nella conservazione dei cognomi tradizionali come "Svehlak".

Austria

In Austria il cognome "Svehlak" ha un'incidenza di 1 individuo. Il nome è incredibilmente raro nel paese, ma è ancora riconosciuto come parte del panorama culturale austriaco. L'Austria ha una lunga storia di migrazioni e scambi culturali, che ha contribuito alla diversità dei cognomi nel paese.

Diversità culturale

La presenza di individui con il cognome"Svehlak" in Austria è una testimonianza del patrimonio multiculturale del paese. La società austriaca è stata modellata da ondate di immigrazione e insediamento, che hanno portato a un ricco arazzo di lingue e tradizioni. Il cognome "Svehlak" rappresenta un piccolo ma significativo tassello di questo mosaico culturale.

Identità e appartenenza

Per l'individuo con il cognome "Svehlak" in Austria, il nome è un simbolo della sua eredità e del suo background unici. Nonostante sia un cognome raro, li collega a una comunità più ampia di individui che condividono esperienze e storie simili. Il nome "Svehlak" è motivo di orgoglio e di appartenenza per chi lo porta.

Il cognome Svehlak nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Svehlak, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Svehlak è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Svehlak

Vedi la mappa del cognome Svehlak

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Svehlak nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Svehlak, per ottenere le informazioni precise di tutti i Svehlak che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Svehlak, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Svehlak si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Svehlak è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Svehlak nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (182)
  2. Australia Australia (9)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  4. Slovacchia Slovacchia (2)
  5. Austria Austria (1)