Cognome Szafranski

La storia del cognome Szafranski

Il cognome Szafranski è di origine polacca e deriva dal nome personale Szafran, che in polacco significa zafferano. Ciò indica che l'originario portatore del cognome potrebbe essere stato coinvolto nella coltivazione o nel commercio dello zafferano, una spezia preziosa che veniva utilizzata in cucina e nella tintura in epoca medievale.

Come molti cognomi di origine dell'Europa dell'Est, il cognome Szafranski ha subito nel corso dei secoli varie modifiche e adattamenti. Si ritiene che il cognome possa essere stato originariamente scritto come Szafrański, con il segno diacritico sulla lettera "ń" che indicava un suono nasale nella pronuncia polacca.

Distribuzione del cognome

Il cognome Szafranski si trova più comunemente negli Stati Uniti, dove ha un'incidenza di 1642 individui. Questo numero elevato può essere attribuito alla grande popolazione di immigrati polacchi che si stabilì negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome è abbastanza comune anche in Francia, Germania, Canada e Inghilterra.

In Polonia il cognome ha un'incidenza di 41 individui, il che indica che non è diffuso come altri cognomi polacchi. Tuttavia, è ancora un cognome riconoscibile e rispettato in Polonia, con una storia che risale a secoli fa.

Altri paesi in cui si trova il cognome Szafranski includono Irlanda, Australia, Brasile, Norvegia, Belgio e Argentina, tra gli altri. Sebbene l'incidenza in questi paesi possa essere inferiore a quella degli Stati Uniti, il cognome conserva comunque il suo patrimonio culturale e linguistico unico.

Varianti ortografiche e diminutivi

Nel corso della storia, il cognome Szafranski è stato soggetto a vari cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia. Alcune varianti ortografiche comuni del cognome includono Szafrański, Szafran e Szafranska. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nei dialetti regionali, all'analfabetismo o a modifiche deliberate apportate da individui o funzionari governativi.

I diminutivi del cognome Szafranski possono includere Szafranek, Szafranowski o Szafranka. Questi diminutivi spesso indicano una relazione familiare o un ramo specifico dell'albero genealogico. Possono anche essere usati come termini affettuosi o affettuosi all'interno della famiglia o della comunità.

Personaggi famosi con il cognome Szafranski

Ci sono diversi personaggi famosi con il cognome Szafranski che si sono fatti un nome in vari campi. Uno di questi individui è Marek Szafranski, un imprenditore e investitore polacco noto per il suo senso degli affari e i suoi sforzi filantropici.

Un altro Szafranski famoso è Zbigniew Szafranski, un calciatore polacco che ha rappresentato il suo paese a livello internazionale. Szafranski è noto per la sua abilità e versatilità sul campo, nonché per la sua dedizione allo sport.

Nel complesso, il cognome Szafranski porta con sé una ricca storia e un significato culturale che attraversa continenti e generazioni. È una testimonianza della resilienza e dell'adattabilità del popolo polacco, nonché del suo contributo alla comunità globale.

Il cognome Szafranski nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Szafranski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Szafranski è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Szafranski

Vedi la mappa del cognome Szafranski

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Szafranski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Szafranski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Szafranski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Szafranski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Szafranski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Szafranski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Szafranski nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1642)
  2. Francia Francia (260)
  3. Germania Germania (192)
  4. Canada Canada (90)
  5. Inghilterra Inghilterra (62)
  6. Polonia Polonia (41)
  7. Irlanda Irlanda (16)
  8. Australia Australia (14)
  9. Brasile Brasile (13)
  10. Norvegia Norvegia (13)
  11. Belgio Belgio (12)
  12. Guam Guam (12)
  13. Argentina Argentina (9)
  14. Venezuela Venezuela (9)
  15. Scozia Scozia (5)