Cognome Szemes

Le origini del cognome Szemes

Il cognome Szemes è di origine ungherese e deriva dalla parola ungherese "szem", che significa "seme" o "nocciolo". Si ritiene che il cognome Szemes fosse originariamente utilizzato per indicare qualcuno che era un commerciante di sementi o qualcuno che lavorava nel settore agricolo, in particolare con i semi.

Con un'incidenza totale di 1761 in Ungheria, il cognome Szemes è relativamente comune nel paese. È probabile che nel corso degli anni il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione, tanto che oggi un numero significativo di individui porta questo nome.

Distribuzione del cognome Szemes

Sebbene il cognome Szemes sia prevalente in Ungheria, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. In Slovacchia, ad esempio, ci sono 58 individui con il cognome Szemes, indicando una presenza minore ma ancora presente del nome nel paese.

Negli Stati Uniti, ci sono 55 persone con il cognome Szemes, suggerendo che il nome si sia diffuso anche nel Nord America. Con 20 persone in Australia, 11 in Thailandia e 10 ciascuna in Austria e Germania, il cognome Szemes ha una presenza globale.

In Canada, ci sono 9 persone con il cognome Szemes, mentre paesi come Norvegia, Inghilterra, Belgio, Polonia, Svezia, Danimarca, Francia, Romania e Serbia hanno ciascuno un numero minore di persone che portano il nome.

Individui notevoli con il cognome Szemes

Anche se il cognome Szemes potrebbe non essere molto conosciuto a livello globale, ci sono ancora individui importanti che hanno portato il nome nel corso della storia. Uno di questi individui è John Szemes, un uomo d'affari ungherese-americano che ha dato un contributo significativo ai campi della tecnologia e dell'innovazione.

John Szemes è nato in Ungheria e successivamente è emigrato negli Stati Uniti, dove ha fondato un'azienda tecnologica di successo che ha rivoluzionato il settore. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sul mondo della tecnologia e la sua eredità continua a ispirare altri operatori del settore.

Un altro personaggio notevole con il cognome Szemes è Maria Szemes, un'artista ungherese nota per il suo approccio unico e innovativo alla pittura. Il lavoro di Maria Szemes è stato esposto in gallerie di tutto il mondo ed è celebre per il suo uso audace del colore e della forma nei suoi dipinti.

Questi sono solo alcuni esempi di persone che hanno portato il cognome Szemes e hanno lasciato un segno nei rispettivi campi. Anche se il cognome potrebbe non essere noto come altri, le persone che lo portano non sono meno talentuose o realizzate.

Conclusione

Il cognome Szemes ha una ricca storia e una presenza globale, con individui che portano il nome in paesi di tutto il mondo. Anche se le origini del cognome potrebbero essere legate all'agricoltura, gli individui con il cognome Szemes hanno dato un contributo significativo a una varietà di campi, dalla tecnologia all'arte.

Che tu sia un discendente della famiglia Szemes o semplicemente curioso di conoscere la storia del cognome, è chiaro che il nome porta con sé un'eredità di innovazione e talento. Le persone che portano il cognome Szemes continuano ad avere un impatto sul mondo, consolidando il loro posto nella storia.

Il cognome Szemes nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Szemes, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Szemes è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Szemes

Vedi la mappa del cognome Szemes

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Szemes nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Szemes, per ottenere le informazioni precise di tutti i Szemes che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Szemes, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Szemes si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Szemes è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Szemes nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (1761)
  2. Slovacchia Slovacchia (58)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (55)
  4. Australia Australia (20)
  5. Thailandia Thailandia (11)
  6. Austria Austria (10)
  7. Germania Germania (10)
  8. Canada Canada (9)
  9. Norvegia Norvegia (5)
  10. Inghilterra Inghilterra (3)
  11. Belgio Belgio (2)
  12. Polonia Polonia (2)
  13. Svezia Svezia (2)
  14. Danimarca Danimarca (1)
  15. Francia Francia (1)
  16. Romania Romania (1)
  17. Serbia Serbia (1)