Cognome Szoka

Le origini del cognome Szoka

Il cognome Szoka è di origine polacca e deriva dalla parola "szok", che in polacco significa "shock" o "sorpresa". Si ritiene che il cognome possa essere stato originariamente un soprannome dato a qualcuno noto per essere sorprendente o inaspettato nelle sue azioni.

Ci sono testimonianze del cognome Szoka risalenti agli inizi del XVII secolo in Polonia, in particolare nelle regioni della Slesia e della Mazovia. È probabile che il cognome abbia avuto origine in queste regioni e si sia diffuso nel tempo in altre parti della Polonia.

Distribuzione del cognome Szoka

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Szoka è più diffuso in Polonia, con un totale di 756 casi. Al secondo posto ci sono gli Stati Uniti con 236 casi, seguiti da Ungheria con 38, Australia e Inghilterra entrambe con 18, Germania con 16, Canada con 14, Austria con 13, Svezia con 5, Repubblica Ceca e Sud Africa entrambi con 2, e Belgio , Cina, Francia, Norvegia, Tonga e Vietnam ciascuno con 1 incidenza.

È interessante notare che il cognome Szoka è relativamente raro al di fuori della Polonia, con solo un piccolo numero di casi in altri paesi. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere rimasto più localizzato in Polonia rispetto ad altri cognomi che si sono diffusi più ampiamente in paesi diversi.

Individui notevoli con il cognome Szoka

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa al di fuori della Polonia, ci sono stati alcuni individui importanti con il cognome Szoka che hanno lasciato un segno nei rispettivi campi.

Uno di questi individui è Janusz Szoka, un vescovo cattolico polacco-americano che ha servito come arcivescovo dell'arcidiocesi di Anchorage in Alaska. Il vescovo Szoka era noto per le sue opinioni conservatrici sulle questioni sociali e per il suo convinto sostegno ai valori cattolici tradizionali.

Un'altra persona notevole con il cognome Szoka è Anna Szoka, un'attrice polacca che è apparsa in diversi film e programmi televisivi popolari in Polonia. Nota per la sua versatilità e varietà come attrice, Anna Szoka ha ottenuto il plauso della critica per le sue interpretazioni sia in ruoli comici che drammatici.

Popolarità del cognome Szoka

Anche se il cognome Szoka potrebbe non essere così comune come altri cognomi, ha comunque un significato per coloro che lo portano. Molte persone con il cognome Szoka sono orgogliose della loro eredità polacca e della storia unica associata al loro cognome.

Man mano che sempre più persone si interessano alla genealogia e alla ricerca delle proprie radici familiari, il cognome Szoka potrebbe acquisire maggiore riconoscimento e importanza. Con i progressi della tecnologia e dei database online, è più facile che mai per le persone ricercare la propria storia familiare e scoprire di più sui propri cognomi ancestrali.

Nel complesso, il cognome Szoka può essere relativamente raro rispetto ad altri, ma rimane una parte importante della storia e della cultura polacca. Coloro che portano il cognome Szoka possono essere orgogliosi della loro eredità unica e dell'eredità dei loro antenati che portavano questo nome prima di loro.

Il cognome Szoka nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Szoka, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Szoka è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Szoka

Vedi la mappa del cognome Szoka

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Szoka nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Szoka, per ottenere le informazioni precise di tutti i Szoka che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Szoka, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Szoka si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Szoka è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Szoka nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (756)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (236)
  3. Ungheria Ungheria (38)
  4. Australia Australia (18)
  5. Inghilterra Inghilterra (18)
  6. Germania Germania (16)
  7. Canada Canada (14)
  8. Austria Austria (13)
  9. Svezia Svezia (5)
  10. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  11. Sudafrica Sudafrica (2)
  12. Belgio Belgio (1)
  13. Cina Cina (1)
  14. Francia Francia (1)
  15. Norvegia Norvegia (1)
  16. Tonga Tonga (1)
  17. Vietnam Vietnam (1)