Cognome Thielman

La storia e le origini del cognome Thielman

Il cognome Thielman è di origine tedesca, deriva dal nome medievale "Dietmar", composto dagli elementi "thiet" che significa popolo o nazione, e "mari" che significa famoso o rinomato. Il cognome Thielman era probabilmente usato per denotare qualcuno che era un membro ben noto della loro comunità o qualcuno di nobile discendenza.

Le prime origini del cognome Thielman

Il cognome Thielman è apparso per la prima volta nei documenti tedeschi nel XII secolo. Si trovava comunemente in regioni come la Baviera, la Sassonia e la Turingia. Il nome alla fine si diffuse in altri paesi europei attraverso la migrazione e il commercio.

Negli Stati Uniti, il cognome Thielman ha un'incidenza relativamente elevata, con oltre 1.200 individui che portano questo nome. Ciò può essere attribuito all'afflusso di immigrati tedeschi nel paese nel XIX e all'inizio del XX secolo.

Varianti ortografiche del cognome Thielman

Nel corso della storia, il cognome Thielman è stato scritto in vari modi, tra cui Thielmann, Thillman, Theilman e Thielmann. Queste varianti ortografiche sono il risultato di dialetti e pronunce diverse in diverse regioni.

Individui notevoli con il cognome Thielman

Molte persone importanti portano il cognome Thielman, tra cui accademici, artisti e atleti. Uno di questi individui è il dottor John Thielman, un rinomato fisico che ha dato un contributo significativo al campo della meccanica quantistica.

Un'altra figura notevole con il cognome Thielman è Maria Thielmann, una rinomata pittrice le cui opere sono esposte nelle gallerie di tutto il mondo. Il suo stile unico e l'uso del colore l'hanno resa un'artista celebre nella scena artistica contemporanea.

Modelli di migrazione del cognome Thielman

Il cognome Thielman è presente in vari paesi del mondo, con la maggiore incidenza negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi e ad Aruba. Ciò può essere attribuito ai modelli migratori storici e alla diffusione del nome attraverso il commercio e la colonizzazione.

Il cognome Thielman negli Stati Uniti

Come accennato in precedenza, il cognome Thielman è relativamente comune negli Stati Uniti, con oltre 1.200 persone che portano questo nome. Il cognome apparve per la prima volta nel paese nel XIX secolo con l'afflusso di immigrati tedeschi in cerca di migliori opportunità economiche.

Oggi, individui con il cognome Thielman possono essere trovati in vari stati del paese, con concentrazioni in stati come Illinois, Wisconsin e Ohio. Molti di questi individui hanno mantenuto la loro eredità tedesca e continuano a celebrare i loro antenati attraverso festival ed eventi culturali.

Il cognome Thielman in Europa

In Europa, il cognome Thielman è più diffuso in paesi come Paesi Bassi, Belgio e Germania. Il nome ha radici profonde in questi paesi, con testimonianze di Thielman risalenti al periodo medievale.

Nei Paesi Bassi, il cognome Thielman è relativamente comune, con oltre 300 persone che portano questo nome. Il nome è più diffuso in regioni come la Frisia, la Gelderland e Utrecht, dove i documenti storici mostrano una presenza significativa di Thielman.

Il cognome Thielman in altri paesi

Oltre che negli Stati Uniti e in Europa, il cognome Thielman può essere trovato anche in paesi come Canada, Sud Africa e Polonia. Sebbene l'incidenza del nome sia inferiore in questi paesi, la presenza di individui con il cognome Thielman evidenzia la portata globale del nome.

Nel complesso, il cognome Thielman ha una ricca storia e una presenza diversificata in tutto il mondo, con persone che portano il nome che danno contributi significativi in ​​vari campi.

Il cognome Thielman nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Thielman, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Thielman è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Thielman

Vedi la mappa del cognome Thielman

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Thielman nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Thielman, per ottenere le informazioni precise di tutti i Thielman che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Thielman, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Thielman si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Thielman è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Thielman nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1284)
  2. Paesi Bassi Paesi Bassi (391)
  3. Aruba Aruba (106)
  4. Belgio Belgio (95)
  5. Canada Canada (27)
  6. Sudafrica Sudafrica (13)
  7. Polonia Polonia (12)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  9. Germania Germania (2)
  10. Inghilterra Inghilterra (2)
  11. Bangladesh Bangladesh (1)
  12. Brasile Brasile (1)
  13. Libano Libano (1)