Cognome Tomczak

Il cognome "Tomczak" è un cognome comune con una ricca storia e una presenza diffusa in più paesi. Con un'incidenza totale di 26.817 in Polonia, 3.286 negli Stati Uniti, 1.522 in Germania, 496 in Francia, 359 in Brasile e 233 in Canada, il cognome Tomczak ha una presenza significativa in varie parti del mondo. Esaminiamo più a fondo le origini, i significati, la distribuzione e le variazioni del cognome "Tomczak" nei diversi paesi.

Origini e significati

Il cognome "Tomczak" è di origine polacca e deriva dal nome "Tomasz", che è la forma polacca di "Thomas". Il suffisso '-czak' è un suffisso comune nei cognomi polacchi che denota 'figlio di' o 'discendente di'. Pertanto, "Tomczak" può essere liberamente tradotto con il significato di "figlio di Tomasz" o "discendente di Tommaso". Ciò indica che il cognome era originariamente utilizzato come cognome patronimico per denotare il nome del padre.

Il nome stesso "Tomasz" ha origini bibliche, poiché deriva dal nome aramaico "T'om'a", che significa "gemello". Il nome "Tommaso" ha guadagnato popolarità nelle popolazioni cristiane grazie a San Tommaso Apostolo, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. Di conseguenza, "Tomasz" e le sue varianti furono adottati come nomi in molte comunità cristiane, portando alla nascita di cognomi come "Tomczak" per denotare legami familiari.

Variazioni e ortografia

Come molti cognomi, "Tomczak" ha subito variazioni nell'ortografia e nella pronuncia nel tempo e nelle diverse regioni. Alcune varianti comuni del cognome includono "Tomczyk", "Tomczuk", "Tomzak" e "Tomzack". Queste variazioni potrebbero essere dovute a cambiamenti fonetici, differenze dialettali o errori di trascrizione durante la tenuta dei registri.

In alcuni casi, individui o famiglie potrebbero aver scelto di anglicizzare o modificare l'ortografia del proprio cognome per facilitarne la pronuncia o l'assimilazione in un nuovo contesto culturale. Di conseguenza, potresti incontrare variazioni come "Tomchak" o "Tomsak" tra gli individui con origini polacche.

Distribuzione e popolarità

La distribuzione del cognome "Tomczak" è fortemente concentrata in Polonia, dove ha l'incidenza più alta con 26.817. Ciò indica che "Tomczak" è un cognome relativamente comune tra la popolazione polacca ed è probabilmente stato tramandato di generazione in generazione nelle famiglie polacche.

Al di fuori della Polonia, gli Stati Uniti sono il secondo paese più importante per il cognome Tomczak, con un'incidenza di 3.286. Ciò suggerisce che un numero significativo di individui di origine polacca sono emigrati negli Stati Uniti e hanno stabilito comunità dove è prevalente il cognome "Tomczak".

In Germania, Francia, Brasile e Canada, anche il cognome Tomczak ha incidenze notevoli, indicando una presenza di immigrati o discendenti polacchi in questi paesi. I diversi livelli di incidenza nei diversi paesi possono essere attribuiti a modelli migratori storici, movimenti di popolazione e assimilazione delle comunità polacche in diversi contesti culturali.

Differenze regionali

All'interno della stessa Polonia, la distribuzione del cognome "Tomczak" può variare a livello regionale, con alcune province o aree che hanno una maggiore concentrazione di individui con quel cognome. Le differenze regionali possono essere influenzate da fattori storici, modelli migratori e dinamiche socioeconomiche all’interno della Polonia.

Negli Stati Uniti, le ondate di immigrazione polacca tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo contribuirono alla diffusione del cognome Tomczak in diversi stati e città. Gli immigrati spesso si stabilivano nei centri urbani e nelle regioni industriali, dove formavano comunità polacche affiatate che conservavano la loro lingua, i loro costumi e i loro cognomi.

Individui notevoli

Nel corso della storia, gli individui con il cognome "Tomczak" hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui arte, letteratura, scienza, politica e sport. Da artisti e autori rinomati a scienziati pionieri e politici di spicco, il cognome Tomczak è stato associato al talento e ai successi in diversi ambiti.

Anche se il numero esatto di individui importanti con il cognome "Tomczak" potrebbe non essere così numeroso come quello dei cognomi più comuni, il loro impatto e la loro influenza nei rispettivi campi non possono essere sottovalutati. Tracciando i risultati e le eredità delle persone con il cognome Tomczak, otteniamo informazioni sui diversi talenti e risultati della comunità globale Tomczak.

Eredità e patrimonio

Essendo portatori di un cognome con una ricca storia e una presenza diffusa, le persone con il cognome "Tomczak" ereditano un'eredità di resilienza, creatività e patrimonio culturale. Esplorando le origini, i significati, le variazioni, la distribuzione e gli individui importanti associati al cognome Tomczak,otteniamo un apprezzamento più profondo per il complesso arazzo della storia e dell’identità umana.

Che tu sia un discendente di immigrati polacchi negli Stati Uniti, un residente in Polonia con profonde radici nel paese o un membro della diaspora polacca globale, il cognome "Tomczak" funge da collegamento con un passato condiviso e fonte di orgoglio per la propria eredità. Abbracciando l'eredità e l'eredità del cognome Tomczak, celebriamo la diversità, la resilienza e la creatività dello spirito umano attraverso il tempo e i confini.

Il cognome Tomczak nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tomczak, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tomczak è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tomczak

Vedi la mappa del cognome Tomczak

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tomczak nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tomczak, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tomczak che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tomczak, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tomczak si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tomczak è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tomczak nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (26817)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3286)
  3. Germania Germania (1522)
  4. Francia Francia (496)
  5. Brasile Brasile (359)
  6. Canada Canada (233)
  7. Inghilterra Inghilterra (190)
  8. Belgio Belgio (62)
  9. Svezia Svezia (59)
  10. Australia Australia (43)
  11. Irlanda Irlanda (39)
  12. Norvegia Norvegia (29)
  13. Austria Austria (14)
  14. Paesi Bassi Paesi Bassi (11)
  15. Danimarca Danimarca (11)
  16. Scozia Scozia (9)
  17. Svizzera Svizzera (8)
  18. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (5)
  19. Italia Italia (5)
  20. Portogallo Portogallo (4)
  21. Argentina Argentina (3)
  22. Bielorussia Bielorussia (3)
  23. Finlandia Finlandia (3)
  24. Messico Messico (2)
  25. Thailandia Thailandia (2)
  26. Costa Rica Costa Rica (2)
  27. Galles Galles (2)
  28. Ungheria Ungheria (2)
  29. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (1)
  30. Qatar Qatar (1)
  31. Bangladesh Bangladesh (1)
  32. Singapore Singapore (1)
  33. Slovacchia Slovacchia (1)
  34. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (1)
  35. Estonia Estonia (1)
  36. Spagna Spagna (1)
  37. Grecia Grecia (1)
  38. Giappone Giappone (1)
  39. Kazakistan Kazakistan (1)