Cognome Tonnies

La storia del cognome Tonnies

Il cognome Tonnies è di origine tedesca e si ritiene abbia avuto origine dal nome proprio Tonno. Il nome Tonno è un diminutivo del nome germanico Anton, che in latino significa "inestimabile" o "inestimabile". Il cognome Tonnies è classificato come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome di un antenato.

Le prime origini del cognome Tonnies

Il cognome Tonnies può essere fatto risalire al periodo medievale in Germania. Si ritiene che il cognome sia stato utilizzato per la prima volta nella regione della Vestfalia, che si trova nella Germania nordoccidentale. Il primo esempio documentato del cognome Tonnies risale al XIV secolo, quando fu documentato nei registri della chiesa e in altri documenti storici.

Nel corso dei secoli, il cognome Tonnies si è diffuso in altre parti d'Europa quando le persone migravano per vari motivi come commercio, guerra e persecuzione religiosa. Il cognome ora può essere trovato in paesi come Stati Uniti, Canada, Argentina, Nuova Zelanda e Regno Unito.

Individui notevoli con il cognome Tonnies

Nel corso degli anni, ci sono state diverse persone importanti con il cognome Tonnies che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Uno di questi individui è Ferdinand Tonnies, un sociologo tedesco noto soprattutto per la sua teoria della Gemeinschaft e Gesellschaft, che discute i diversi tipi di relazioni sociali nella società.

Un altro personaggio di spicco con il cognome Tonnies è Karl Tonnies, uno storico tedesco specializzato in storia medievale. È noto per le sue ricerche meticolose e i resoconti dettagliati degli eventi del Medioevo.

Distribuzione del cognome Tonnies

Secondo i dati, il cognome Tonnies si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza di 287. In Canada, il cognome ha un tasso di incidenza di 31, mentre in Argentina e Nuova Zelanda i tassi di incidenza sono 15 e 12, rispettivamente.

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Tonnies includono Regno Unito, Brasile, Australia, Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Spagna, Indonesia, Giamaica, Liberia e Paesi Bassi.

Varianti del cognome Tonnies

Come molti cognomi, il cognome Tonnies ha subito nel tempo varie modifiche e adattamenti. Alcune varianti comuni del cognome includono Tonnes, Tönnies e Tönnes. Queste varianti sono spesso il risultato di dialetti regionali o variazioni di ortografia fonetica.

Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale e l'origine del cognome Tonnies rimangono coerenti. Serve a ricordare il legame ancestrale della famiglia con il nome Tonno e le qualità di inestimabilità e inestimabilità che rappresenta.

Conclusione

Il cognome Tonnies ha una ricca storia ed è legato al nome germanico Tonno, che significa "inestimabile" o "inestimabile". Nel corso dei secoli il cognome si è diffuso in varie parti del mondo, dove gli individui con questo nome hanno dato notevoli contributi alla società. La distribuzione del cognome Tonnies è diffusa, con i tassi di incidenza più elevati in paesi come Stati Uniti, Canada e Argentina. Nonostante le variazioni nell'ortografia, il significato fondamentale e l'origine del cognome Tonnies rimangono costanti, servendo a ricordare il legame ancestrale della famiglia e i valori che rappresenta.

Il cognome Tonnies nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Tonnies, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Tonnies è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Tonnies

Vedi la mappa del cognome Tonnies

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Tonnies nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Tonnies, per ottenere le informazioni precise di tutti i Tonnies che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Tonnies, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Tonnies si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Tonnies è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Tonnies nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (287)
  2. Canada Canada (31)
  3. Argentina Argentina (15)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (12)
  5. Inghilterra Inghilterra (4)
  6. Brasile Brasile (3)
  7. Australia Australia (1)
  8. Belgio Belgio (1)
  9. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  10. Germania Germania (1)
  11. Spagna Spagna (1)
  12. Indonesia Indonesia (1)
  13. Giamaica Giamaica (1)
  14. Liberia Liberia (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)