Il cognome Topalović è di origine slava e si trova più comunemente nei paesi di Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Slovenia, Montenegro e Kosovo. Si ritiene che sia un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome personale di un antenato, in questo caso il nome Topal. Il suffisso -ović è una desinenza patronimica slava comune, che significa "figlio di" o "discendente di". Pertanto Topalović può essere tradotto approssimativamente con "figlio di Topal".
In Serbia, il cognome Topalović è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 5370. È più diffuso nelle regioni della Vojvodina, Belgrado e Serbia centrale. Il nome probabilmente ha una lunga storia nel paese, con molte famiglie che lo tramandano di generazione in generazione. Sebbene le origini esatte del nome in Serbia non siano chiare, è possibile che risalga all'Impero Ottomano, poiché la parola "topal" significa "zoppo" in turco, e gli Ottomani governarono la Serbia per diversi secoli.
In Bosnia ed Erzegovina anche il cognome Topalović è abbastanza comune, con un tasso di incidenza di 4618. Si trova in tutto il paese, ma in particolare nelle regioni di Sarajevo, Tuzla e Zenica. Come in Serbia, il nome probabilmente ha origini ottomane, poiché anche la Bosnia è stata sotto il dominio ottomano per molti anni. Il nome potrebbe essere stato adottato da famiglie che avevano un legame con una persona di nome Topal o che aveva qualche caratteristica fisica associata alla parola "topal".
In Croazia, il cognome Topalović ha un tasso di incidenza inferiore a 988. È più comune nelle regioni di Zagabria, Spalato e Osijek. Anche se per un certo periodo anche la Croazia era sotto il dominio ottomano, è meno probabile che il nome abbia origini turche in questo paese. Potrebbe invece essere stato portato in Croazia da immigrati provenienti dalla vicina Serbia o dalla Bosnia ed Erzegovina. Probabilmente il nome è stato anglicizzato nel tempo per adattarsi alla lingua e alla pronuncia croata.
In Slovenia il cognome Topalović è relativamente raro, con un tasso di incidenza di 376. Si trova principalmente nelle regioni di Lubiana, Maribor e Kranj. Come in Croazia, il nome potrebbe essere stato introdotto in Slovenia da immigrati provenienti dai paesi vicini. Il nome potrebbe aver subito ulteriori modifiche per adattarsi alla lingua e alla pronuncia slovena, poiché le lingue slave possono variare in modo significativo da paese a paese.
In Montenegro, il cognome Topalović ha un tasso di incidenza inferiore, pari a 176. Si trova più comunemente nelle regioni di Podgorica, Nikšić e Herceg Novi. Il Montenegro ha una lunga storia di influenza ottomana, quindi è possibile che il nome abbia origini turche anche in questo paese. Potrebbe essere stato adottato da famiglie che avevano un legame con una persona di nome Topal o che aveva qualche caratteristica fisica associata alla parola "topal".
In Kosovo il cognome Topalović è piuttosto raro, con un tasso di incidenza di soli 16. Si trova principalmente nelle regioni di Pristina, Peć e Gjakova. Il Kosovo ha una storia complessa di influenze culturali, tra cui quella turca, albanese e slava. Il nome Topalović potrebbe essere stato introdotto in Kosovo attraverso una di queste influenze, ma le sue origini esatte nel paese non sono chiare.
Anche se il cognome Topalović si trova più comunemente nella regione dei Balcani, è presente anche in alcuni altri paesi. Nella Repubblica Ceca il tasso di incidenza è pari a 3, il che indica che nel paese vivono poche famiglie con questo cognome. Allo stesso modo, in Macedonia del Nord, Austria, Kuwait, Polonia, Qatar e Stati Uniti, è presente un numero molto limitato di individui con il cognome Topalović, ciascuno con un tasso di incidenza pari a 1.
Nel complesso, il cognome Topalović ha una storia profonda nella regione dei Balcani, in particolare in Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Slovenia, Montenegro e Kosovo. Sebbene le sue origini esatte siano sconosciute, probabilmente ha collegamenti con l'Impero Ottomano e potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione come cognome patronimico. Nonostante le variazioni di prevalenza nei diversi paesi, il nome Topalović rimane una parte significativa del patrimonio culturale e linguistico della regione.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Topalović, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Topalović è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Topalović nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Topalović, per ottenere le informazioni precise di tutti i Topalović che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Topalović, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Topalović si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Topalović è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Topalović
Altre lingue