Cognome Touhy

Informazioni sul cognome Touhy

Il cognome Touhy è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico 'Ó Tuathaigh'. Si ritiene che il significato originale del nome sia "discendente di Tuathach", dove "tuathach" significa "signore" o "capo" in gaelico. Il nome si trova prevalentemente in Irlanda, ma è presente anche negli Stati Uniti, Inghilterra, Australia, Costa d'Avorio, Irlanda del Nord, Iran, Paesi Bassi e Svezia.

Origini irlandesi

In Irlanda, il cognome Touhy si trova più comunemente nella contea di Offaly, nella contea di Limerick e nella contea di Tipperary. Queste aree hanno forti legami storici con i clan gaelici da cui ha origine il nome. Il clan Touhy era noto per la sua leadership e influenza in queste regioni e molti dei suoi discendenti risiedono lì ancora oggi. Il cognome ha radici profonde nella cultura e nella storia irlandese ed è spesso associato a tratti come coraggio, lealtà e forza.

Significato storico

Nel corso della storia irlandese, gli individui con il cognome Touhy hanno svolto ruoli importanti in vari eventi e movimenti. Dai guerrieri e capi tribù ai leader politici e poeti, il clan Touhy ha dato un contributo significativo alla società irlandese. Una figura notevole che porta il cognome Touhy è Michael Touhy, un eminente nazionalista irlandese coinvolto nella lotta per l'indipendenza irlandese all'inizio del XX secolo.

Migrazione negli Stati Uniti

Durante la Grande Carestia della metà del XIX secolo, molte famiglie irlandesi con il cognome Touhy emigrarono negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità. Si stabilirono in città come New York, Boston e Chicago, dove fondarono fiorenti comunità e costruirono nuove vite. Oggi, il cognome Touhy è più comune negli Stati Uniti, con un tasso di incidenza elevato pari a 287, secondo i dati forniti.

Impatto sulla cultura americana

Il cognome Touhy ha lasciato un impatto duraturo sulla cultura americana, in particolare nelle aree con grandi popolazioni irlandesi-americane. Molte persone con il cognome Touhy hanno raggiunto il successo in vari campi, tra cui politica, affari e intrattenimento. Una figura degna di nota è Anna Cuminsky Touhy, un'influente suffragetta e attivista per i diritti delle donne che lottò per l'uguaglianza di genere all'inizio del XX secolo.

Presenza globale

Sebbene il cognome Touhy sia più comunemente associato all'Irlanda e agli Stati Uniti, è presente anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati forniti, il cognome ha incidenze in Inghilterra, Australia, Costa d'Avorio, Irlanda del Nord, Iran, Paesi Bassi e Svezia. Questa presenza globale evidenzia l'influenza diffusa e l'eredità del clan Touhy.

Diversità culturale

Poiché il cognome Touhy continua a diffondersi in diversi paesi e regioni, è diventato un simbolo di diversità e patrimonio culturale. Gli individui con il cognome Touhy provengono da un background ricco e diversificato, con collegamenti a varie culture e tradizioni. Questa diversità è celebrata e abbracciata da coloro che portano il nome, poiché riflette la storia e l'eredità uniche del clan Touhy.

Eredità e patrimonio

Il cognome Touhy porta con sé una ricca eredità e un patrimonio che abbraccia generazioni e continenti. Dalle sue origini in Irlanda alla sua migrazione negli Stati Uniti e in altri paesi, il nome è diventato un simbolo di resilienza, forza e unità. Coloro che portano il cognome Touhy sono orgogliosi della loro eredità e del contributo che i loro antenati hanno dato alla società. Mentre continuano a difendere il nome della loro famiglia, onorano l'eredità del clan Touhy e i valori che rappresenta.

Il cognome Touhy nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Touhy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Touhy è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Touhy

Vedi la mappa del cognome Touhy

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Touhy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Touhy, per ottenere le informazioni precise di tutti i Touhy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Touhy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Touhy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Touhy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Touhy nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (287)
  2. Irlanda Irlanda (43)
  3. Inghilterra Inghilterra (22)
  4. Australia Australia (11)
  5. Costa d Costa d'Avorio (1)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  7. Iran Iran (1)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  9. Svezia Svezia (1)