Cognome Venturella

Esplorazione del cognome: Venturella

In qualità di esperto di cognomi, ho approfondito le origini, la distribuzione e il significato del cognome Venturella. Con una ricca storia che abbraccia più paesi e culture, Venturella è un nome che occupa un posto distinto nel mondo dei cognomi. Intraprendiamo un viaggio per scoprire la storia dietro questo intrigante cognome.

Origini Venturella

Il cognome Venturella ha radici in Italia, come indicato dalla sua più alta incidenza nel Paese con 1148 occorrenze. In italiano si ritiene che Venturella sia una variante del cognome Venturi, che a sua volta deriva dalla parola latina venturus, che significa "che sta per venire" o "che sta per accadere". ." Questa etimologia suggerisce un senso di anticipazione o di prospettiva orientata al futuro associato al cognome.

È interessante notare che la Venturella è diffusa anche negli Stati Uniti, con 950 casi registrati. Questa diaspora del cognome indica l'immigrazione italiana negli Stati Uniti e la successiva istituzione di comunità italo-americane in tutto il paese. La presenza di Venturella in altri paesi come Brasile, Argentina, Francia e Germania sottolinea ulteriormente la sua portata globale e le connessioni interculturali.

Distribuzione di Venturella

L'esame della distribuzione del cognome Venturella nei diversi paesi fa luce sui modelli migratori e sugli eventi storici che ne hanno modellato la prevalenza. Oltre che in Italia e negli Stati Uniti, Venturella è presente in Brasile (262 occorrenze), Argentina (30 occorrenze), Francia (29 occorrenze), Germania (27 occorrenze), Canada (23 occorrenze), Sud Africa (23 occorrenze), Belgio (21 occorrenze), Svizzera (13 occorrenze), Venezuela (8 occorrenze), Spagna (1 occorrenza), Inghilterra (1 occorrenza) e Sri Lanka (1 occorrenza).

Questi dati indicano una distribuzione diversificata e diffusa della Venturella, con concentrazioni in alcune regioni che riflettono legami storici, migrazioni familiari e scambi culturali. La diversa incidenza del cognome nei diversi paesi offre indizi sull'interconnessione delle famiglie che portano quel nome e sui modi in cui si sono disperse nel tempo.

Significato di Venturella

Sebbene il significato esatto del cognome Venturella possa variare a seconda delle tradizioni regionali e delle storie familiari, alcuni temi e significati possono essere dedotti dalle sue origini linguistiche. L'associazione con la parola latina venturus suggerisce un senso di anticipazione, movimento in avanti e possibilità future.

Inoltre, la prevalenza di Venturella in più paesi indica un'eredità condivisa e un'ascendenza comune tra gli individui che portano questo cognome. Questa identità condivisa può favorire un senso di comunità, appartenenza e connessione tra le famiglie Venturella sparse in tutto il mondo.

Scoprendo le origini, la distribuzione e il significato del cognome Venturella, otteniamo una comprensione più profonda delle complessità e delle sfumature dei cognomi come indicatori di storia familiare, patrimonio culturale e identità personale. La storia di Venturella è una testimonianza dell'eredità duratura dei cognomi e della loro capacità di trascendere i confini geografici e unire le persone attraverso il tempo e lo spazio.

Il cognome Venturella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Venturella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Venturella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Venturella

Vedi la mappa del cognome Venturella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Venturella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Venturella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Venturella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Venturella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Venturella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Venturella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Venturella nel mondo

.
  1. Italia Italia (1148)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (950)
  3. Brasile Brasile (262)
  4. Argentina Argentina (30)
  5. Francia Francia (29)
  6. Germania Germania (27)
  7. Canada Canada (23)
  8. Sudafrica Sudafrica (23)
  9. Belgio Belgio (21)
  10. Svizzera Svizzera (13)
  11. Venezuela Venezuela (8)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Inghilterra Inghilterra (1)
  14. Sri Lanka Sri Lanka (1)