Cognome Vesić

La storia del cognome Vesic

Il cognome Vesic è un cognome comune che si trova in diversi paesi dei Balcani, tra cui Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Croazia, Slovenia, Montenegro e Macedonia. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome Ves che è di origine slava.

Nel corso della storia, il cognome Vesic è stato tramandato di generazione in generazione, e ogni famiglia porta avanti con orgoglio il nome. È un cognome che racchiude un senso di eredità e tradizione, collegando gli individui alle loro radici e antenati.

Distribuzione del cognome

Secondo i dati raccolti in vari paesi dei Balcani, il cognome Vesic è più diffuso in Serbia, con un'incidenza di 4646 individui che portano questo cognome. Seguono la Bosnia ed Erzegovina con 368 individui, il Kosovo con 91 individui, la Croazia con 64 individui, la Slovenia con 41 individui, il Montenegro con 20 individui e la Macedonia con 4 individui.

Questi numeri ci danno un'idea della diffusione del cognome Vesic e della sua presenza in diverse regioni dei Balcani.

Significato del cognome Vesic

Il cognome Vesic deriva dal nome proprio Ves, che è di origine slava. Si ritiene che il significato del nome Ves sia associato alla parola "giorno" o "luminosità". Ciò potrebbe indicare che gli individui che portano il cognome Vesic potrebbero avere antenati che erano visti come figure brillanti o brillanti all'interno delle loro comunità.

In alternativa, il cognome Vesic potrebbe anche avere collegamenti con la natura, con Ves che potrebbe riferirsi alla stagione primaverile o ai nuovi inizi. Ciò suggerirebbe che gli individui con il cognome Vesic fossero visti come simboli di crescita e rinnovamento all'interno delle loro famiglie.

Individui notevoli con il cognome Vesic

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Vesic che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Dalla politica alle arti, ecco alcune persone degne di nota:

Milano Vesic

Milan Vesic era un noto politico ed economista serbo che ha servito come ministro delle finanze della Serbia. Ha svolto un ruolo chiave nell'attuazione delle riforme economiche e nel miglioramento della stabilità finanziaria del paese durante il suo mandato. I contributi di Vesic allo sviluppo economico della Serbia sono stati ampiamente riconosciuti ed elogiati.

Nina Vešić

Nina Vesic è un'artista bosniaca di talento nota per i suoi intricati lavori di ricamo e i suoi disegni tradizionali. I suoi pezzi sono stati esposti in gallerie nei Balcani, mettendo in mostra la sua abilità e creatività. Il lavoro di Vesic è stato celebrato per il suo significato culturale e il suo merito artistico.

Dragan Vesic

Dragan Vesic è un eminente giornalista e attivista sociale albanese del Kosovo noto per il suo lavoro nella difesa dei diritti umani e della giustizia sociale. I suoi articoli e rapporti hanno fatto luce su varie questioni sociali e ingiustizie, portando a un cambiamento positivo in Kosovo. La dedizione di Vesic al suo lavoro gli è valsa il riconoscimento nazionale e internazionale.

Conclusione

Il cognome Vesic porta con sé una ricca storia e un'eredità che riflette la diversità culturale e il patrimonio dei Balcani. Con la sua presenza diffusa in più paesi, il cognome Vesic continua a essere un simbolo di orgoglio e identità per le famiglie che lo portano.

Il cognome Vesić nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Vesić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Vesić è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Vesić

Vedi la mappa del cognome Vesić

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Vesić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Vesić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Vesić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Vesić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Vesić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Vesić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Vesić nel mondo

.
  1. Serbia Serbia (4646)
  2. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (368)
  3. Kosovo Kosovo (91)
  4. Croazia Croazia (64)
  5. Slovenia Slovenia (41)
  6. Montenegro Montenegro (20)
  7. Macedonia Macedonia (4)