Cognome Wahler

L'origine del cognome Wahler

Il cognome Wahler ha una ricca storia e si ritiene che abbia avuto origine in Germania. Il nome è di origine professionale, deriva dalla parola tedesca "wahlen", che significa scegliere o eleggere. È probabile che il cognome fosse originariamente dato a coloro che lavoravano in una posizione di autorità, come un funzionario elettorale o un leader della comunità.

Nel corso del tempo, il cognome Wahler si è diffuso in altri paesi, tra cui Stati Uniti, Austria, Francia e Argentina. Le variazioni nell'ortografia del cognome, come Wahl e Wahlen, possono essere attribuite alle differenze fonetiche nelle varie lingue.

Germania

La Germania ha la più alta incidenza del cognome Wahler, con documenti risalenti al 1859. Il nome si trova più comunemente in regioni come Baviera, Baden-Württemberg e Nord Reno-Westfalia. Le famiglie con il cognome Wahler hanno avuto un ruolo significativo nella storia tedesca, anche in politica, nel mondo accademico e negli affari.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Wahler è meno diffuso rispetto alla Germania, ma ha comunque una presenza notevole. Il nome apparve per la prima volta nei documenti americani nel 19° secolo, con la più grande concentrazione di famiglie Wahler residenti in stati come New York, Pennsylvania e Illinois. Molti immigrati con il cognome Wahler arrivarono negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita.

Altri Paesi

Sebbene la Germania e gli Stati Uniti abbiano la più alta incidenza del cognome Wahler, si può trovare anche in altri paesi del mondo. Austria, Francia e Argentina hanno un numero significativo di individui con questo cognome, a dimostrazione della portata globale di questo cognome.

In paesi come Canada, Brasile e Svizzera, il cognome Wahler è meno comune ma ancora presente nelle piccole comunità. Le variazioni nell'incidenza del cognome possono essere attribuite a modelli migratori, eventi storici e movimenti di popolazione nel tempo.

Eredità del cognome Wahler

Il cognome Wahler ha lasciato un impatto duraturo nelle comunità in cui si trova. Le famiglie con questo nome hanno contribuito a vari campi, tra cui la politica, l'istruzione e le arti. L'eredità del cognome continua ad essere celebrata attraverso riunioni familiari, ricerche genealogiche ed eventi culturali.

Poiché il cognome Wahler continua a essere tramandato di generazione in generazione, il suo significato e la sua storia rimarranno una parte importante della documentazione genealogica. Comprendendo le origini e la distribuzione di questo cognome, possiamo apprezzare la natura diversificata e interconnessa delle storie familiari in tutto il mondo.

Il cognome Wahler nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wahler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wahler è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wahler

Vedi la mappa del cognome Wahler

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wahler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wahler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wahler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wahler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wahler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wahler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wahler nel mondo

.
  1. Germania Germania (1859)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1284)
  3. Austria Austria (79)
  4. Francia Francia (65)
  5. Argentina Argentina (47)
  6. Canada Canada (44)
  7. Brasile Brasile (38)
  8. Svizzera Svizzera (28)
  9. Ungheria Ungheria (26)
  10. Isole Cayman Isole Cayman (11)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  12. Grecia Grecia (4)
  13. Romania Romania (2)
  14. Belgio Belgio (1)
  15. Inghilterra Inghilterra (1)
  16. Israele Israele (1)
  17. India India (1)
  18. Lituania Lituania (1)
  19. Monaco Monaco (1)
  20. Nigeria Nigeria (1)
  21. Norvegia Norvegia (1)
  22. Svezia Svezia (1)