Il cognome "Waller" è di origine inglese e si ritiene che sia un cognome topografico derivato dalla parola inglese antico "waella" o "wælla", che significa sorgente o pozzo. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a una sorgente o a un pozzo, distinguendoli dagli altri della zona.
Il primo esempio documentato del cognome "Waller" risale all'XI secolo in Inghilterra, dove individui che portavano questo nome furono documentati nel Domesday Book del 1086. Ciò indica che il cognome ha una lunga storia ed è stato tramandato attraverso le generazioni nel corso dei secoli.
Durante il periodo medievale, il cognome "Waller" è stato trovato in varie regioni dell'Inghilterra, tra cui Hampshire, Surrey e Kent. La distribuzione del nome in diverse contee suggerisce che più famiglie abbiano adottato il cognome "Waller" in modo indipendente, forse a causa della loro vicinanza a pozzi o sorgenti.
Quando i coloni inglesi migrarono in altre parti del mondo, il cognome "Waller" si diffuse anche in paesi come Stati Uniti, Australia, Canada e Sud Africa. Negli Stati Uniti il cognome "Waller" è particolarmente diffuso, con oltre 48.000 individui che portano questo nome. Ciò dimostra la portata globale del cognome e il suo continuo significato nei tempi moderni.
Nel Regno Unito, il cognome "Waller" è più comune in Inghilterra, con oltre 14.000 persone che portano questo nome in regioni come Londra, Sussex ed Essex. Il cognome si trova anche in Scozia e Galles, anche se in numero minore rispetto all'Inghilterra.
Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome "Waller" che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi individui è Edmund Waller (1606-1687), un poeta e politico inglese noto per la sua poesia lirica e il coinvolgimento nella guerra civile inglese.
Negli Stati Uniti, il generale John Waller (1894-1977) era un ufficiale militare pluridecorato che prestò servizio sia nella prima che nella seconda guerra mondiale. Le sue capacità di leadership e strategiche gli sono valse numerosi riconoscimenti ed encomi durante la sua carriera militare.
Inoltre, in Australia, la dottoressa Amanda Waller è un personaggio immaginario dell'universo DC Comics noto per il suo ruolo di agente governativo e leader della Suicide Squad. Il suo personaggio è apparso in vari fumetti, film e serie televisive, ottenendo un seguito devoto di fan.
Oggi, il cognome "Waller" continua ad essere diffuso nei paesi di lingua inglese di tutto il mondo, con un numero significativo di persone che portano questo nome negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Canada. L'ampia distribuzione del cognome sottolinea la sua duratura popolarità e rilevanza nella società contemporanea.
Nel complesso, il cognome "Waller" racchiude una ricca storia e un patrimonio radicato nella lingua e nella cultura inglese. Che si tratti di un riferimento topografico o di un nome di famiglia tramandato di generazione in generazione, il cognome "Waller" rimane un segno distintivo di identità per le persone di tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Waller, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Waller è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Waller nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Waller, per ottenere le informazioni precise di tutti i Waller che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Waller, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Waller si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Waller è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.