Cognome Wheller

L'origine del cognome Wheller

Il cognome Wheller è di origine inglese e deriva dal nome professionale di un fabbricante di ruote o di un carraio. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nell'Inghilterra medievale, dove la fabbricazione e la riparazione di ruote era un mestiere importante.

Le varianti ortografiche del cognome includono Wheeler, Weller e Whelor. La prima istanza registrata del nome si trova nel Domesday Book del 1086, dove un uomo di nome Leuuinus Wheler è menzionato come proprietario terriero nel Devon, in Inghilterra.

Popolarità del cognome Wheller

Il cognome Wheller ha un livello moderato di incidenza in diversi paesi di lingua inglese. Secondo i dati, il cognome è più comune in Inghilterra, con 469 occorrenze, seguito dall'Australia con 394 occorrenze, dagli Stati Uniti con 325 occorrenze e dal Sud Africa con 298 occorrenze.

In Canada, il cognome ha 134 occorrenze, mentre in Nuova Zelanda ci sono 31 occorrenze del nome. Altri paesi in cui è presente il cognome Wheller includono Brasile, Russia, Giamaica, Galles, Messico, Irlanda del Nord, Grecia, Jersey, Kenya, Liberia, Trinidad e Tobago e Vietnam, ciascuno con un numero minore di occorrenze.

Personaggi famosi con il nome Wheller

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Wheller. Uno dei più famosi è George Wheller, un sacerdote e antiquario inglese vissuto nel XVII secolo. Wheller è noto per le sue ricerche e pubblicazioni sulla storia e l'architettura dell'antica Grecia.

Un'altra figura di spicco con il cognome Wheller è Alice Wheller, una politica britannica e sostenitrice dei diritti delle donne che ha svolto un ruolo chiave nel movimento per il suffragio all'inizio del XX secolo. Wheller ha avuto un ruolo determinante nel garantire il diritto di voto alle donne nel Regno Unito.

Variazioni del cognome Wheller

Come accennato in precedenza, il cognome Wheller ha diverse varianti ortografiche, tra cui Wheeler, Weller e Whelor. Queste variazioni potrebbero essere dovute alla grafia fonetica del nome nel tempo o ai dialetti regionali.

Alcune altre variazioni del cognome che sono state registrate includono Whellerus, Whellers, Whelleri e Wheellar. Queste variazioni possono essere trovate in documenti storici, come documenti di censimento, registri parrocchiali e atti fondiari.

Ricerca sui tuoi antenati Wheller

Se sei interessato a rintracciare i tuoi antenati Wheller, sono disponibili diverse risorse per aiutarti nella tua ricerca. Uno dei primi passaggi è raccogliere informazioni dai membri della famiglia, come nomi, date di nascita e posizione degli antenati.

È inoltre possibile utilizzare siti Web e database di genealogia online per cercare documenti relativi al cognome Wheller, come documenti di censimento, certificati di nascita e morte e documenti di immigrazione. Anche gli archivi locali, le biblioteche e le società storiche possono fornire preziose risorse per la ricerca sulla storia della tua famiglia.

Mettendo insieme informazioni provenienti da varie fonti, puoi scoprire la storia dei tuoi antenati Wheller e il loro posto nella storia. Che le tue radici siano in Inghilterra, Australia, Stati Uniti o altrove, esplorare la storia della tua famiglia può essere un'esperienza gratificante e illuminante.

Il cognome Wheller nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wheller, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wheller è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wheller

Vedi la mappa del cognome Wheller

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wheller nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wheller, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wheller che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wheller, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wheller si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wheller è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wheller nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (469)
  2. Australia Australia (394)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (325)
  4. Sudafrica Sudafrica (298)
  5. Canada Canada (134)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (31)
  7. Brasile Brasile (7)
  8. Scozia Scozia (6)
  9. Russia Russia (4)
  10. Giamaica Giamaica (3)
  11. Galles Galles (2)
  12. Messico Messico (2)
  13. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  14. Grecia Grecia (1)
  15. Jersey Jersey (1)
  16. Kenya Kenya (1)
  17. Liberia Liberia (1)
  18. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  19. Vietnam Vietnam (1)