Cognome Weatherley

La storia e le origini del cognome Weatherley

Il cognome Weatherley è di origine anglosassone e deriva dal nome personale inglese antico "Wether", che significa montone o pecora, e dalla parola "leah", che significa bosco o radura. Ciò fa pensare che in origine il nome si riferisse a qualcuno che abitava nei pressi di un bosco o di una radura dove venivano tenute le pecore. Il cognome Weatherley è classificato come cognome topografico, che spesso veniva assegnato alle persone in base al luogo di residenza.

Distribuzione precoce e incidenza del cognome Weatherley

Secondo i dati disponibili, il cognome Weatherley si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare nella regione dell'Inghilterra. In effetti, il cognome ha un'incidenza di 1702 nella regione dell'Inghilterra, rendendolo un cognome relativamente comune in quella zona. Il cognome si trova anche in altri paesi di lingua inglese, come Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e Canada, anche se con incidenze minori.

Negli Stati Uniti, il cognome Weatherley ha un'incidenza di 471, indicando che esistono diverse famiglie con questo cognome sparse in tutto il Paese. Allo stesso modo, in Australia, il cognome ha un'incidenza di 465, suggerendo che vi sia una presenza significativa di famiglie Weatherley nel Paese. In Nuova Zelanda, il cognome Weatherley ha un'incidenza di 248, indicando una presenza minore ma comunque notevole di famiglie con questo cognome.

Sebbene il cognome Weatherley sia prevalente nei paesi di lingua inglese, si trova anche in altre parti del mondo. Ad esempio, il cognome ha un'incidenza in paesi come Germania, Italia, Belgio e Giamaica, sebbene questi siano relativamente minori rispetto alla sua presenza nei paesi di lingua inglese.

Individui notevoli con il cognome Weatherley

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Weatherley che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Uno di questi è John Weatherley, un rinomato artista noto per i suoi dipinti di paesaggi che catturano la bellezza della campagna inglese. Un'altra figura degna di nota è Sarah Weatherley, una scienziata pioniera che ha fatto scoperte rivoluzionarie nel campo della genetica.

Oltre a questi individui, ci sono anche diverse famiglie Weatherley che hanno raggiunto il successo negli affari, nella politica e in altri campi. Il cognome Weatherley ha una ricca storia ed è associato a individui laboriosi e di talento che hanno avuto un impatto positivo sulla società.

Distribuzione moderna e varianti del cognome Weatherley

Oggi, il cognome Weatherley continua a essere tramandato di generazione in generazione, con famiglie che portano questo nome risiedono in varie parti del mondo. Sebbene il cognome affondi le sue radici in Inghilterra, si è diffuso in diversi paesi e regioni, riflettendo il movimento e la migrazione delle persone nel corso del tempo.

Vale la pena notare che esistono varianti del cognome Weatherley, tra cui Weatherly, Wetherly e Wetherill. Queste varianti possono avere origine da diverse ortografie o pronunce del cognome originale, ma condividono tutte le stesse radici etimologiche e lo stesso significato.

Nel complesso, il cognome Weatherley è una testimonianza della ricca e diversificata storia dei cognomi e del loro significato nell'identificare il lignaggio e il patrimonio familiare. Il cognome ha resistito alla prova del tempo e continua a essere motivo di orgoglio per le famiglie che lo portano, rappresentando un'eredità di resilienza, forza e longevità.

Il cognome Weatherley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Weatherley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Weatherley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Weatherley

Vedi la mappa del cognome Weatherley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Weatherley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Weatherley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Weatherley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Weatherley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Weatherley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Weatherley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Weatherley nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (1702)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (471)
  3. Australia Australia (465)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (248)
  5. Canada Canada (76)
  6. Galles Galles (29)
  7. Scozia Scozia (28)
  8. Singapore Singapore (4)
  9. Germania Germania (3)
  10. Italia Italia (3)
  11. Belgio Belgio (2)
  12. Giamaica Giamaica (2)
  13. Filippine Filippine (2)
  14. Turchia Turchia (2)
  15. Cina Cina (1)
  16. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  17. Danimarca Danimarca (1)
  18. Spagna Spagna (1)
  19. Francia Francia (1)
  20. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  21. Irlanda Irlanda (1)
  22. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  23. Norvegia Norvegia (1)
  24. Portogallo Portogallo (1)
  25. Taiwan Taiwan (1)
  26. Sudafrica Sudafrica (1)