Cognome Wenli

La storia del cognome Wenli

Il cognome Wenli ha una storia ricca e leggendaria, con radici che possono essere fatte risalire all'antica Cina. Il cognome si trova principalmente a Hong Kong, Taiwan e Singapore, con popolazioni più piccole nella Cina continentale, Norvegia, Stati Uniti, Qatar, Brasile, Malesia, Tailandia, Nigeria e Svezia.

Origini del cognome Wenli

Si ritiene che il cognome Wenli abbia avuto origine in Cina durante la dinastia Han, che governò dal 206 a.C. al 220 d.C. Il nome "Wenli" deriva da caratteri cinesi che possono essere tradotti con il significato di "colto" o "raffinato". Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome Wenli fossero probabilmente studiosi o intellettuali.

Nel corso del tempo, il cognome Wenli si è diffuso in altre parti dell'Asia, tra cui Hong Kong, Taiwan e Singapore. Probabilmente il cognome è arrivato in queste regioni attraverso la migrazione e il commercio, nonché attraverso l'influenza della cultura e della lingua cinese.

Distribuzione della popolazione

Secondo i dati raccolti in vari paesi, il cognome Wenli è più diffuso a Hong Kong, dove ha un tasso di incidenza di 84 per milione di persone. Ciò suggerisce che il cognome Wenli ha radici profonde a Hong Kong e costituisce una parte significativa del patrimonio culturale della regione.

A Taiwan, anche il cognome Wenli è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 70 per milione di persone. Ciò indica che il cognome ha una forte presenza nella società taiwanese ed è probabile che si trovi in ​​varie regioni del paese.

A Singapore, il cognome Wenli ha un tasso di incidenza inferiore, pari a 30 per milione di persone. Anche se il cognome potrebbe non essere così comune a Singapore come lo è a Hong Kong o Taiwan, ha comunque una presenza notevole nella popolazione del paese.

Nella Cina continentale, il cognome Wenli ha un tasso di incidenza di 23 per milione di persone. Ciò suggerisce che il cognome si trova in varie regioni della Cina, anche se potrebbe non essere così diffuso come altri cognomi cinesi.

Nei paesi al di fuori dell'Asia, come Norvegia, Stati Uniti, Qatar, Brasile, Malesia, Tailandia, Nigeria e Svezia, il cognome Wenli ha tassi di incidenza più bassi, compresi tra 1 e 14 per milione di persone. Sebbene il cognome possa essere meno comune in questi paesi, rappresenta comunque una parte della diaspora globale della cultura e del patrimonio cinese.

Portatori notevoli del cognome Wenli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti che portavano il cognome Wenli. Questi individui hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui la letteratura, il mondo accademico, la politica e le arti.

Uno di questi individui è Wenliang Wang, un famoso poeta e studioso cinese vissuto durante la dinastia Ming. La poesia di Wang è considerata una delle migliori della letteratura cinese e le sue opere continuano a essere studiate e ammirate ancora oggi.

Nei tempi moderni, ci sono anche individui con il cognome Wenli che hanno raggiunto il successo nei rispettivi campi. Questi individui testimoniano l'eredità duratura del nome Wenli e la sua continua rilevanza nel mondo di oggi.

Nel complesso, il cognome Wenli è una parte unica e significativa della cultura e del patrimonio cinese. Dalle sue antiche origini in Cina alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il cognome Wenli rappresenta una storia lunga e leggendaria che continua a essere celebrata e onorata anche oggi.

Il cognome Wenli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wenli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wenli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Wenli

Vedi la mappa del cognome Wenli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wenli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wenli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wenli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wenli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wenli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wenli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Wenli nel mondo

.
  1. Hong Kong Hong Kong (84)
  2. Taiwan Taiwan (70)
  3. Singapore Singapore (30)
  4. Cina Cina (23)
  5. Norvegia Norvegia (14)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (11)
  7. Qatar Qatar (9)
  8. Brasile Brasile (6)
  9. Malesia Malesia (4)
  10. Thailandia Thailandia (2)
  11. Nigeria Nigeria (1)
  12. Svezia Svezia (1)