Cognome Whelpley

Le origini del cognome Whelpley

Si ritiene che il cognome Whelpley sia di origine inglese, con le sue prime radici risalenti al periodo medievale. È un cognome di luogo, nel senso che originariamente denotava una persona che proveniva da un luogo particolare. In questo caso, il nome probabilmente deriva da un villaggio o borgo ormai perduto in Inghilterra. Il significato esatto del nome non è chiaro, ma potrebbe essere correlato alla parola inglese antico "hwelp", che significava un cucciolo o un giovane animale.

Primi documenti sul cognome Whelpley

Il primo esempio documentato del cognome Whelpley si trova in Inghilterra nel XIII secolo. Nel corso dei secoli il nome si diffuse anche in altri paesi anglofoni, come gli Stati Uniti e il Canada. Negli Stati Uniti il ​​cognome è presente fin dall'epoca coloniale, con i primi immigrati che lo portarono con sé dall'Inghilterra. Oggi il nome è più comune negli Stati Uniti, in particolare negli stati orientali.

Varianti ortografiche del cognome Whelpley

Come molti cognomi, il nome Whelpley ha subito vari cambiamenti ortografici nel corso degli anni. Alcune varianti ortografiche comuni includono Whelplee, Whelply e Whelpley. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nella pronuncia o nella trascrizione da parte degli scribi. Nonostante queste differenze, tutte queste ortografie alla fine risalgono allo stesso cognome originale.

Il cognome Whelpley negli Stati Uniti

Secondo i dati, il cognome Whelpley è più diffuso negli Stati Uniti, dove è posseduto da circa 1.033 persone. Il nome si trova più comunemente negli stati di New York, Pennsylvania e Massachusetts. Anche se il cognome Whelpley potrebbe non essere tra i più comuni negli Stati Uniti, coloro che lo portano possono far risalire i loro antenati all'Inghilterra.

Individui notevoli con il cognome Whelpley

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Whelpley. Uno di questi individui è John Whelpley, un importante politico americano del XIX secolo. Ha servito come senatore dello stato ed era noto per la sua difesa della riforma dell'istruzione. Un'altra figura degna di nota è Sarah Whelpley, una rinomata autrice e poetessa dell'inizio del XX secolo. Le sue opere sono ancora oggi studiate e apprezzate.

Il cognome Whelpley in altri paesi

Sebbene il cognome Whelpley si trovi più comunemente negli Stati Uniti, è presente anche in altri paesi del mondo. In Canada, ad esempio, ci sono circa 55 individui con questo cognome. Il nome è più diffuso nelle province dell'Ontario e della Columbia Britannica. In Inghilterra, dove ha avuto origine il nome, ci sono 19 individui con il cognome Whelpley.

Varianti meno comuni del cognome Whelpley

Al di fuori del Nord America e dell'Inghilterra, il cognome Whelpley è molto meno comune. In paesi come Colombia, Venezuela, Spagna e Panama, ci sono solo una manciata di persone con questo cognome. Sebbene questi individui possano essere lontani parenti di coloro che portano il nome Whelpley negli Stati Uniti o in Canada, il loro numero limitato suggerisce che il nome non si diffuse ampiamente in queste regioni.

Il cognome Whelpley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Whelpley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Whelpley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Whelpley

Vedi la mappa del cognome Whelpley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Whelpley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Whelpley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Whelpley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Whelpley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Whelpley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Whelpley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Whelpley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1033)
  2. Canada Canada (55)
  3. Inghilterra Inghilterra (19)
  4. Colombia Colombia (9)
  5. Venezuela Venezuela (3)
  6. Spagna Spagna (1)
  7. Panama Panama (1)