Cognome Woelfel

Il cognome Woelfel è un nome unico e affascinante che ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. Questo articolo esplorerà le origini e il significato del cognome Woelfel, nonché la sua distribuzione in diverse regioni.

Origini del cognome Woelfel

Il cognome Woelfel ha origini germaniche, derivante dalla parola tedesca "woelf" che significa "lupo". Il suffisso "-el" è un diminutivo, spesso usato per denotare una versione più piccola o più giovane di qualcosa. Pertanto, il cognome Woelfel può essere interpretato come "piccolo lupo" o "figlio del lupo".

Il lupo è stato a lungo un simbolo di forza, astuzia e lealtà nella cultura germanica, e non sorprende che il nome Woelfel sia stato usato per denotare questi attributi. I lupi erano venerati dalle antiche tribù germaniche per la loro abilità nella caccia e il loro istinto protettivo, e il nome Woelfel probabilmente ebbe origine come soprannome per qualcuno che mostrava queste qualità.

Significato del cognome Woelfel

Come cognome, Woelfel porta con sé l'eredità del lupo, simboleggiando tratti come coraggio, resilienza e leadership. Coloro che portano il nome Woelfel possono essere orgogliosi del loro legame con questo potente animale e dei suoi significati simbolici.

Inoltre, la desinenza diminutiva "-el" nel cognome Woelfel suggerisce un senso di giovinezza o piccolezza, il che potrebbe indicare che il portatore originale del nome era un membro più giovane di una famiglia o comunità. Ciò potrebbe anche implicare un senso di umiltà o modestia negli individui con il cognome Woelfel.

Distribuzione del cognome Woelfel

Secondo i dati disponibili, il cognome Woelfel si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 2733. Ciò suggerisce che il cognome è stato ampiamente adottato da individui di origine tedesca emigrati negli Stati Uniti nel corso degli anni.

Germania

In Germania, paese d'origine del cognome Woelfel, sono 112 gli individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome ha un'incidenza relativamente bassa nel suo paese d'origine, probabilmente a causa di fattori quali la migrazione e l'assimilazione.

Francia

In Francia ci sono 74 individui con il cognome Woelfel. La presenza del cognome in Francia potrebbe essere dovuta a legami storici tra Francia e Germania, nonché a modelli migratori all'interno dell'Europa.

Nuova Zelanda

Con 14 persone che portano il cognome Woelfel in Nuova Zelanda, ciò dimostra che il nome si è fatto strada anche nella regione del Pacifico. La presenza del cognome in Nuova Zelanda potrebbe essere attribuita all'immigrazione dall'Europa, in particolare dalla Germania.

Canada

Ci sono 10 individui con il cognome Woelfel in Canada, indicando una presenza piccola ma notevole del nome nel paese. Ciò suggerisce che individui di origine tedesca abbiano portato con sé il cognome in Canada.

Vietnam

In Vietnam ci sono 6 individui con il cognome Woelfel. La presenza del cognome in Vietnam può essere il risultato di relazioni internazionali e migrazioni tra il Vietnam e paesi con una significativa popolazione tedesca.

Filippine

Ci sono 5 persone con il cognome Woelfel nelle Filippine. Ciò dimostra che il nome ha raggiunto il sud-est asiatico, forse attraverso rotte commerciali storiche o influenze coloniali.

Altri Paesi

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Woelfel si trova anche in Austria, Australia, Brasile, Inghilterra, Italia, Corea del Sud, Liberia, Messico e Paesi Bassi, anche se in numero minore. Ciò indica che il cognome ha una presenza globale, anche se con diversi gradi di incidenza.

Nel complesso, il cognome Woelfel è un nome storicamente significativo e geograficamente diverso che è stato adottato da persone in tutto il mondo. Le sue origini in Germania, così come la sua distribuzione in paesi come Stati Uniti, Francia e Nuova Zelanda, riflettono la natura complessa e interconnessa della migrazione umana e dello scambio culturale.

Il cognome Woelfel nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Woelfel, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Woelfel è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Woelfel

Vedi la mappa del cognome Woelfel

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Woelfel nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Woelfel, per ottenere le informazioni precise di tutti i Woelfel che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Woelfel, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Woelfel si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Woelfel è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Woelfel nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2733)
  2. Germania Germania (112)
  3. Francia Francia (74)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (14)
  5. Canada Canada (10)
  6. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (6)
  7. Filippine Filippine (5)
  8. Austria Austria (3)
  9. Australia Australia (3)
  10. Brasile Brasile (3)
  11. Inghilterra Inghilterra (2)
  12. Italia Italia (1)
  13. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  14. Liberia Liberia (1)
  15. Messico Messico (1)
  16. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)