Il cognome Wilde ha una storia ricca e affascinante che abbraccia molti paesi e culture. Il nome è di origine anglosassone e deriva dalla parola inglese antico "wilde", che significa selvaggio o indomito. Era spesso usato come soprannome per qualcuno che era feroce o indisciplinato.
Negli Stati Uniti il cognome Wilde è abbastanza comune, con un'incidenza di 15.030. Molte famiglie americane con il cognome Wilde possono far risalire le loro radici all'Inghilterra, all'Irlanda o alla Germania. Il nome arrivò per la prima volta negli Stati Uniti nel XVII secolo con i primi coloni e da allora si è diffuso in tutto il paese.
In Germania anche il cognome Wilde è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 13.487. Il nome ha radici profonde nella storia tedesca e si trova spesso in regioni come la Baviera, la Sassonia e la Prussia. Le famiglie tedesche con il cognome Wilde possono avere legami ancestrali con la nobiltà o la classe operaia.
In Inghilterra il cognome Wilde ha un'incidenza di 10.245. Il nome ha una lunga storia in Inghilterra, risalente al Medioevo. Famose figure inglesi con il cognome Wilde includono il drammaturgo Oscar Wilde e la scrittrice Laura Ingalls Wilde. Il cognome è più diffuso in regioni come Londra, Yorkshire e Lancashire.
In Australia il cognome Wilde ha un'incidenza di 2.703. Il nome è stato portato in Australia dai primi coloni inglesi e irlandesi e da allora si è consolidato nel paese. Le famiglie australiane con il cognome Wilde potrebbero avere legami con i primi giorni della colonizzazione e dell'insediamento.
In Canada il cognome Wilde ha un'incidenza di 1.978. Il nome si trova in varie province del paese, tra cui Ontario, Quebec e British Columbia. Le famiglie canadesi con il cognome Wilde potrebbero avere legami ancestrali sia con l'eredità inglese che con quella francese.
In Argentina, il cognome Wilde ha un'incidenza di 506. Il nome è arrivato in Argentina con gli immigrati europei nel XIX e XX secolo. Le famiglie argentine con il cognome Wilde potrebbero avere radici in paesi come Germania, Italia e Spagna.
Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi importanti con il cognome Wilde. Da scrittori e attori a politici e atleti, il nome Wilde ha lasciato il segno nel mondo.
Oscar Wilde (1854-1900) è stato un drammaturgo, poeta e autore irlandese noto per il suo spirito, la sua stravaganza e il suo genio letterario. Alcune delle sue opere più famose includono "Il ritratto di Dorian Gray" e "L'importanza di chiamarsi Ernesto". Wilde fu una figura chiave del movimento estetico della fine del XIX secolo.
Olivia Wilde è un'attrice e regista americana nota per i suoi ruoli in film come "Tron: Legacy", "Cambia vita" e "Rush". Wilde ha anche diretto numerosi film di successo, tra cui "Booksmart" e "Don't Worry Darling". È nota per il suo attivismo e il suo lavoro di difesa.
Cornel Wilde (1915-1989) è stato un attore e regista ungherese-americano che ha recitato in numerosi film negli anni '40, '50 e '60. Wilde era noto per il suo atletismo e ha recitato in molti film d'azione e d'avventura. È stato nominato per un Academy Award per la sua interpretazione in "Una canzone da ricordare".
Kim Wilde è una cantante pop e autrice inglese nota per successi come "Kids in America", "Chequered Love" e "You Keep Me Hangin' On". Wilde ha pubblicato oltre 14 album in studio e continua a fare tournée e ad esibirsi in tutto il mondo. È conosciuta per la sua voce e il suo stile distintivi.
Il cognome Wilde ha livelli di incidenza variabili nei diversi paesi, con Stati Uniti, Germania e Regno Unito che hanno il maggior numero di individui con questo nome. Il cognome si è diffuso in lungo e in largo, con famiglie di discendenza Wilde presenti in paesi come Australia, Canada, Argentina e Sud Africa.
Nel complesso, il cognome Wilde trasmette un senso di natura selvaggia e spirito selvaggio, riflettendo le personalità e le storie di coloro che lo portano. Che tu sia un Wilde per nascita o per matrimonio, il nome rappresenta un lignaggio forte e resistente che ha resistito alla prova del tempo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Wilde, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Wilde è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Wilde nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Wilde, per ottenere le informazioni precise di tutti i Wilde che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Wilde, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Wilde si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Wilde è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.