Cognome Yako

Le origini del cognome Yako

Il cognome Yako ha una storia ricca e diversificata, con origini che possono essere ricondotte a diversi paesi del mondo. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Africa, in particolare in paesi come il Sud Africa, Papua Nuova Guinea e Thailandia, dove è uno dei cognomi più comuni.

Sudafrica

In Sud Africa, si ritiene che il cognome Yako abbia avuto origine dalle tribù Xhosa e Zulu. Si pensa che il nome derivi dalla parola "Yako", che significa "dono" o "benedizione" nella lingua locale. È un cognome popolare tra le popolazioni indigene del Sud Africa e viene spesso utilizzato per onorare gli antenati o per indicare un legame speciale con la terra.

Il cognome Yako è particolarmente diffuso in Sud Africa, con oltre 4.752 casi del cognome registrati nel paese. È considerato un cognome prestigioso e rispettato tra le comunità locali e spesso viene tramandato di generazione in generazione.

Papua Nuova Guinea

In Papua Nuova Guinea, anche il cognome Yako è abbastanza comune, con 2.606 casi di cognome registrati nel paese. Si ritiene che il nome possa essere stato portato nella regione da coloni o missionari europei e da allora si è integrato nella cultura locale.

In Papua Nuova Guinea il cognome Yako è spesso associato alla forza, al coraggio e all'onore ed è considerato un simbolo di orgoglio e tradizione. Molte famiglie nella regione portano il cognome Yako con grande rispetto e riverenza.

Thailandia

In Thailandia, si pensa che il cognome Yako abbia avuto origine dai gruppi etnici Lao e Thai. Si ritiene che il nome derivi dalla parola "Yako", che significa "spirito" o "anima" nella lingua locale. È un cognome popolare tra il popolo thailandese ed è spesso usato per simboleggiare la forza interiore e la resilienza.

Il cognome Yako è piuttosto diffuso in Thailandia, con 2.408 casi di cognome registrati nel paese. È considerato un cognome nobile e prestigioso ed è spesso associato alla regalità e alla nobiltà nella cultura tailandese.

La diffusione globale del cognome Yako

Sebbene il cognome Yako abbia le sue radici in Africa e nel sud-est asiatico, si è diffuso anche in altre parti del mondo, inclusi paesi come Nigeria, Stati Uniti, Giappone e Canada. Il cognome è ora riconosciuto e apprezzato in un'ampia gamma di culture e comunità.

Nigeria

In Nigeria, il cognome Yako è relativamente comune, con 919 casi di cognome registrati nel paese. Si ritiene che il nome possa essere stato portato in Nigeria da commercianti arabi o europei e da allora è diventato parte della tradizione di denominazione locale.

In Nigeria il cognome Yako è spesso associato a ricchezza, prosperità e successo ed è considerato un segno di distinzione e privilegio tra la popolazione locale. Molte famiglie importanti in Nigeria portano il cognome Yako con orgoglio e onore.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Yako è meno comune, con 376 casi del cognome registrati nel paese. Si ritiene che il nome possa essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati provenienti dall'Africa o dal Sud-Est asiatico e da allora è diventato parte del variegato panorama culturale americano.

Il cognome Yako è spesso associato alla diversità, al multiculturalismo e all'inclusività negli Stati Uniti ed è considerato un simbolo di unità e tolleranza tra i diversi gruppi etnici. Molte famiglie americane portano il cognome Yako con senso di orgoglio e appartenenza.

Conclusione

Il cognome Yako ha una storia ricca e affascinante, con origini che possono essere fatte risalire all'Africa, al Sud-Est asiatico e oltre. È un nome ricco di tradizione, cultura e significato ed è venerato da molte comunità diverse in tutto il mondo. Che si trovi in ​​Sudafrica, Papua Nuova Guinea, Nigeria o negli Stati Uniti, il cognome Yako continua a essere motivo di orgoglio e onore per coloro che lo portano.

Il cognome Yako nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Yako, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Yako è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Yako

Vedi la mappa del cognome Yako

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Yako nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Yako, per ottenere le informazioni precise di tutti i Yako che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Yako, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Yako si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Yako è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Yako nel mondo

.
  1. Sudafrica Sudafrica (4752)
  2. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (2606)
  3. Thailandia Thailandia (2408)
  4. Nigeria Nigeria (919)
  5. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (848)
  6. Uganda Uganda (615)
  7. Camerun Camerun (518)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (376)
  9. Giappone Giappone (244)
  10. Kenya Kenya (169)
  11. Benin Benin (113)
  12. Svezia Svezia (111)
  13. Canada Canada (103)
  14. Australia Australia (64)
  15. Iraq Iraq (37)
  16. Niger Niger (31)
  17. Russia Russia (28)
  18. Costa d Costa d'Avorio (25)
  19. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (24)
  20. Indonesia Indonesia (17)
  21. India India (14)
  22. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (9)
  23. Egitto Egitto (9)
  24. Tanzania Tanzania (8)
  25. Danimarca Danimarca (7)
  26. Filippine Filippine (7)
  27. Burkina Faso Burkina Faso (6)
  28. Inghilterra Inghilterra (6)
  29. Svizzera Svizzera (5)
  30. Ucraina Ucraina (4)
  31. Marocco Marocco (4)
  32. Paesi Bassi Paesi Bassi (4)
  33. Turchia Turchia (3)
  34. Azerbaijan Azerbaijan (3)
  35. Belgio Belgio (3)
  36. Bulgaria Bulgaria (3)
  37. Cambogia Cambogia (3)
  38. Cina Cina (3)
  39. Germania Germania (3)
  40. Algeria Algeria (3)
  41. Spagna Spagna (3)
  42. Francia Francia (3)
  43. Argentina Argentina (2)
  44. Iran Iran (2)
  45. Pakistan Pakistan (2)
  46. Galles Galles (1)
  47. Ghana Ghana (1)
  48. Gambia Gambia (1)
  49. Grecia Grecia (1)
  50. Israele Israele (1)
  51. Uruguay Uruguay (1)
  52. Zambia Zambia (1)
  53. Italia Italia (1)
  54. Brasile Brasile (1)
  55. Kuwait Kuwait (1)
  56. Bielorussia Bielorussia (1)
  57. Kazakistan Kazakistan (1)
  58. Libano Libano (1)
  59. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (1)
  60. Messico Messico (1)
  61. Malesia Malesia (1)
  62. Colombia Colombia (1)
  63. Polonia Polonia (1)
  64. Etiopia Etiopia (1)
  65. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  66. Fiji Fiji (1)
  67. Singapore Singapore (1)
  68. Siria Siria (1)