Cognome Adamus

Le origini del cognome Adamus

Il cognome Adamus ha una storia lunga e ricca che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine dal nome Adam, che deriva dalla parola ebraica per "uomo" o "terra rossa". Probabilmente il cognome iniziò come patronimico, nel senso che veniva utilizzato per identificare i discendenti di un uomo di nome Adam.

Nel corso della storia, il cognome Adamus si è diffuso in vari paesi e regioni, diventando un cognome comune in molte culture diverse. Il nome si è evoluto nel tempo, con ortografie e variazioni diverse a seconda della lingua e della regione.

Polonia: Il Cuore di Adamus

In Polonia il cognome Adamus ha la più alta incidenza, con oltre 9.800 individui che portano questo nome. Il cognome ha radici profonde nella storia polacca e molti personaggi importanti con il nome Adamus hanno dato un contributo significativo al paese.

La famiglia Adamus in Polonia è nota per il suo forte senso della tradizione e l'orgoglio per la propria eredità. Spesso hanno legami familiari molto stretti e mantengono un legame con le loro radici nel paese.

Stati Uniti: la diaspora di Adamus

Il cognome Adamus è presente anche negli Stati Uniti, con oltre 300 individui che portano questo nome. Molti discendenti di Adamus negli Stati Uniti possono far risalire le loro radici agli immigrati europei che portarono con sé il cognome nel nuovo mondo.

Come in Polonia, la famiglia Adamus negli Stati Uniti spesso attribuisce importanza al mantenimento della propria identità e del proprio patrimonio culturale. Possono partecipare a eventi culturali o organizzazioni che celebrano il loro background ancestrale.

Repubblica Ceca e Germania: Adamus nell'Europa centrale

Nella Repubblica Ceca e in Germania il cognome Adamus ha un'incidenza moderata, con centinaia di individui che portano questo nome in ogni paese. Probabilmente il nome si diffuse in queste regioni attraverso la migrazione e il commercio, mentre le persone si spostavano nell'Europa centrale.

Le famiglie Adamus nella Repubblica Ceca e in Germania possono avere tradizioni e costumi unici, specifici della loro regione. Possono anche presentare variazioni nel modo in cui si scrive o pronunciano il cognome, riflettendo i dialetti e le lingue locali.

Diffusione globale: Adamus nel mondo

Oltre che in Polonia, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Germania, il cognome Adamus è presente anche in vari altri paesi del mondo. Paesi come Nigeria, Francia, Regno Unito e Canada hanno tutti individui con il cognome Adamus.

Sebbene l'incidenza del cognome Adamus possa essere inferiore in questi paesi rispetto alla Polonia, rappresenta comunque una parte della diaspora globale di individui con questo nome. La famiglia Adamus di ogni paese può avere una storia e un viaggio unici che li hanno portati nella posizione attuale.

L'eredità del cognome Adamus

Nel complesso, il cognome Adamus porta con sé un'eredità di famiglia, tradizione e identità. Che si trovi in ​​Polonia, negli Stati Uniti o in qualsiasi altro paese in cui le persone portano questo nome, la famiglia Adamus ha un profondo legame con la propria storia e il proprio retaggio.

Esplorando l'incidenza del cognome Adamus nei diversi paesi e regioni, possiamo comprendere meglio come questo nome si è diffuso ed evoluto nel tempo. Serve a ricordare l'interconnessione delle persone in tutto il mondo e le radici condivise che ci uniscono.

Il cognome Adamus nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Adamus, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Adamus è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Adamus

Vedi la mappa del cognome Adamus

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Adamus nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Adamus, per ottenere le informazioni precise di tutti i Adamus che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Adamus, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Adamus si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Adamus è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Adamus nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (9883)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (362)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (267)
  4. Germania Germania (229)
  5. Nigeria Nigeria (183)
  6. Francia Francia (142)
  7. Inghilterra Inghilterra (101)
  8. Paesi Bassi Paesi Bassi (87)
  9. Canada Canada (85)
  10. Slovacchia Slovacchia (66)
  11. Australia Australia (42)
  12. Ucraina Ucraina (41)
  13. Svezia Svezia (18)
  14. Svizzera Svizzera (11)
  15. Aruba Aruba (9)