Cognome Adeleye

L'origine del cognome Adeleye

Il cognome Adeleye ha una storia ricca e leggendaria che risale a secoli fa. È di origine africana, nello specifico nigeriana, e deriva dalla lingua yoruba. Il nome Adeleye è una combinazione di due parole: "ade", che significa "corona" e "leye", che significa "mi merito questo". Pertanto, Adeleye può essere tradotto approssimativamente con il significato di "merito la corona" o "colui che merita la corona".

Diffusione del cognome Adeleye

Come per molti cognomi, il nome Adeleye si è diffuso in lungo e in largo in tutto il mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Adeleye si riscontra in Nigeria, con oltre 115.839 persone che portano il nome. Ciò non sorprende, considerando l'origine nigeriana del nome e il suo significato all'interno della cultura yoruba.

Al di fuori della Nigeria, il cognome Adeleye può essere trovato anche in paesi come Benin, Ghana e Inghilterra. In Benin ci sono circa 1.515 persone con il cognome Adeleye, mentre in Ghana ce ne sono circa 950. Il nome si è fatto strada anche in paesi occidentali come il Regno Unito e gli Stati Uniti, rispettivamente con 703 e 410 casi. /p>

Oltre a questi paesi, Adeleye è presente anche in Irlanda, Canada, Qatar e in varie altre nazioni in tutto il mondo, anche se in numero minore. Il cognome ha davvero lasciato il segno su scala globale, riflettendo i modelli migratori e gli scambi culturali che hanno plasmato la storia umana.

Il significato del cognome Adeleye

All'interno della cultura nigeriana e yoruba, il cognome Adeleye ha un significato profondo. Il nome è associato alla nobiltà, all'onore e al merito di rispetto. Coloro che portano il nome Adeleye sono spesso visti come leader all'interno delle loro comunità, incarnando le qualità di forza, saggezza e coraggio.

Con la diffusione del cognome Adeleye in altre parti del mondo, il suo significato non è diminuito. Le persone che portano questo nome continuano a sostenere i valori e le tradizioni ad esso associati, servendo a ricordare la loro eredità e i loro antenati.

Che sia in Nigeria o in terre lontane, il cognome Adeleye rimane un simbolo di orgoglio e appartenenza per coloro che lo portano. È un nome ricco di storia e tradizione, che riflette l'eredità duratura di un popolo e di una cultura.

Il futuro del cognome Adeleye

Guardando al futuro, è probabile che il cognome Adeleye continui a diffondersi e ad influenzare in tutto il mondo. Con l'aumento della migrazione e della globalizzazione, sempre più persone incontrano e adottano il nome, arricchendone ulteriormente il significato culturale.

Che sia in Nigeria o in paesi lontani dalla sua origine, il nome Adeleye continuerà a essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano. Servirà a ricordare da dove provengono e i valori che sono stati tramandati di generazione in generazione.

In definitiva, il cognome Adeleye è più di un semplice nome: è un simbolo del patrimonio, della tradizione e dello spirito duraturo di un popolo. Continuerà senza dubbio a occupare un posto speciale nel cuore di coloro che lo rivendicano con orgoglio come proprio.

Il cognome Adeleye nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Adeleye, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Adeleye è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Adeleye

Vedi la mappa del cognome Adeleye

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Adeleye nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Adeleye, per ottenere le informazioni precise di tutti i Adeleye che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Adeleye, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Adeleye si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Adeleye è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Adeleye nel mondo

.
  1. Nigeria Nigeria (115839)
  2. Benin Benin (1515)
  3. Ghana Ghana (950)
  4. Inghilterra Inghilterra (703)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (410)
  6. Irlanda Irlanda (57)
  7. Canada Canada (50)
  8. Qatar Qatar (32)
  9. Costa d Costa d'Avorio (19)
  10. Francia Francia (15)
  11. Islanda Islanda (12)
  12. Spagna Spagna (11)
  13. Scozia Scozia (11)
  14. Polonia Polonia (7)
  15. Norvegia Norvegia (6)
  16. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (4)
  17. Togo Togo (4)
  18. Australia Australia (3)
  19. Belgio Belgio (3)
  20. Germania Germania (3)
  21. Galles Galles (3)
  22. Russia Russia (2)
  23. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  24. Svezia Svezia (1)
  25. Singapore Singapore (1)
  26. Ucraina Ucraina (1)
  27. Camerun Camerun (1)
  28. Sudafrica Sudafrica (1)
  29. Cina Cina (1)
  30. Costa Rica Costa Rica (1)
  31. Capo Verde Capo Verde (1)
  32. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  33. Ecuador Ecuador (1)
  34. Egitto Egitto (1)
  35. Indonesia Indonesia (1)
  36. Israele Israele (1)
  37. India India (1)
  38. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  39. Malesia Malesia (1)