Cognome Afzelius

La storia del cognome Afzelius

Il cognome Afzelius è di origine scandinava, precisamente dalla Svezia. Deriva dal nome personale Afzelius, che è una variante del nome Axel. Il nome stesso Axel è di origine norrena e significa "padre della pace" o "pace divina". Il cognome Afzelius ha una lunga storia in Svezia ed è stato tramandato di generazione in generazione.

Origini del cognome Afzelius

Il cognome Afzelius può essere fatto risalire agli inizi del 1700 in Svezia. Il nome era originariamente usato come cognome patronimico, nel senso che era basato sul nome di un antenato. In questo caso, Afzelius deriva dal nome Axel, che era un nome comune in Svezia in quel periodo di tempo. Nel corso degli anni il cognome Afzelius si affermò e venne tramandato per linea maschile.

Diffusione del cognome Afzelius

Sebbene il cognome Afzelius si trovi più comunemente in Svezia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Afzelius è più alta in Svezia, con 254 persone che portano questo nome. Si trova anche in Danimarca, Filippine, Stati Uniti, Norvegia, Svizzera, Spagna e Lituania, anche se in numero minore.

Individui notevoli con il cognome Afzelius

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Afzelius. Una di queste persone è Adam Afzelius, un botanico ed esploratore svedese vissuto tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo. È noto per il suo lavoro di documentazione della flora africana ed è considerato uno dei pionieri della botanica africana.

Un'altra figura notevole con il cognome Afzelius è Arvid August Afzelius, uno storico e folclorista svedese vissuto nei secoli XVIII e XIX. È noto per la sua vasta raccolta di canzoni e ballate popolari svedesi, che ha pubblicato in diversi volumi. Il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sullo studio del folklore e della musica svedese.

Portatori del nome Afzelius dei giorni nostri

Nei tempi moderni, il cognome Afzelius continua a essere tramandato di generazione in generazione in Svezia e in altri paesi. Sebbene l'incidenza del nome possa essere relativamente bassa in alcune regioni, ci sono ancora individui che portano avanti con orgoglio il nome della famiglia Afzelius. Alcuni potrebbero addirittura far risalire i propri antenati al portatore originale del nome e avere un forte legame con la loro eredità svedese.

Nel complesso, il cognome Afzelius ha una ricca storia ed è stato portato da molti personaggi importanti nel corso degli anni. Continua a far parte del tessuto culturale e storico della Svezia e di altri paesi in cui si trova.

Il cognome Afzelius nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Afzelius, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Afzelius è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Afzelius

Vedi la mappa del cognome Afzelius

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Afzelius nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Afzelius, per ottenere le informazioni precise di tutti i Afzelius che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Afzelius, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Afzelius si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Afzelius è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Afzelius nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (254)
  2. Danimarca Danimarca (34)
  3. Filippine Filippine (34)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (25)
  5. Norvegia Norvegia (5)
  6. Svizzera Svizzera (2)
  7. Spagna Spagna (1)
  8. Lituania Lituania (1)