Cognome Alberny

L'origine del cognome Alberny

Il cognome Alberny è di origine francese e deriva dal nome personale francese antico Alberny, popolare nella Francia medievale. Si ritiene che il nome stesso Alberny abbia avuto origine dal nome dell'alto tedesco antico Alberich, che significa "potere degli elfi" o "sovrano degli elfi". Ciò suggerisce che il cognome Alberny potrebbe essere stato originariamente utilizzato per descrivere qualcuno che possedeva qualità associate agli elfi, come essere magico o misterioso.

Primi documenti sul cognome Alberny

Il primo esempio documentato del cognome Alberny si trova in Francia, dove apparve per la prima volta in documenti scritti nel XII secolo. Nel corso dei secoli, il cognome si è diffuso in altri paesi europei, tra cui Spagna, Catalogna, Svizzera, Scozia, Messico, Ucraina e Stati Uniti.

In Francia, il cognome Alberny è diventato abbastanza comune, con un totale di 295 occorrenze del cognome nel paese. In Spagna sono state registrate solo 6 occorrenze del cognome, mentre in Catalogna, Svizzera, Scozia, Messico, Ucraina e Stati Uniti è stata registrata solo 1 incidenza del cognome in ciascun paese.

Individui notevoli con il cognome Alberny

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Alberny. Uno di questi individui era Jean Alberny, un pittore francese noto per le sue rappresentazioni realistiche della vita quotidiana nel 19° secolo. Un'altra figura notevole con il cognome Alberny fu Maria Alberny, una poetessa e drammaturga spagnola che ottenne riconoscimenti per il suo uso innovativo del linguaggio e del simbolismo nelle sue opere.

Più recentemente, ci sono state diverse persone con il cognome Alberny che hanno dato un contributo significativo in vari campi. Negli Stati Uniti, il dottor Michael Alberny è un rinomato neurochirurgo che ha aperto la strada a nuove tecniche nella chirurgia spinale. In Ucraina, Natalia Alberny è una giornalista rispettata che ha riferito sulle questioni legate ai diritti umani nel paese.

Variazioni comuni del cognome Alberny

Come molti cognomi, l'ortografia di Alberny si è evoluta nel tempo, dando luogo a varie varianti comuni del cognome. Alcune delle varianti più comuni di Alberny includono Albernay, Alberni, Alberna e Alberne. Queste variazioni potrebbero aver avuto origine da dialetti regionali o cambiamenti fonetici nella pronuncia.

Stemma associato al cognome Alberny

Al cognome Alberny esiste uno stemma che presenta uno scudo con fondo rosso e un grifone dorato al centro. Il grifone è una creatura mitica che simboleggia il coraggio e la forza, riflettendo le qualità apprezzate dagli individui con il cognome Alberny.

Distribuzione moderna del cognome Alberny

Oggi il cognome Alberny è relativamente raro e la maggior parte delle occorrenze del cognome si trova in Francia. Tuttavia, ci sono ancora persone con il cognome Alberny che vivono in altri paesi, tra cui Spagna, Catalogna, Svizzera, Scozia, Messico, Ucraina e Stati Uniti.

Nonostante la sua rarità, il cognome Alberny continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità delle persone che portavano questo cognome unico e intrigante.

Il cognome Alberny nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alberny, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alberny è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Alberny

Vedi la mappa del cognome Alberny

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alberny nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alberny, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alberny che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alberny, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alberny si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alberny è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Alberny nel mondo

.
  1. Francia Francia (295)
  2. Spagna Spagna (6)
  3. Canada Canada (1)
  4. Svizzera Svizzera (1)
  5. Scozia Scozia (1)
  6. Messico Messico (1)
  7. Ucraina Ucraina (1)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)